Telefonata Putin-Biden: pronti a dialogo per sicurezza globale

Il presidente americano, nelle lunga telefonata, si è concentrato sulla pericolosa escalation in Ucraina

0
435
Telefonata Putin-Biden

Seconda telefonata Putin-Biden. Il presidente americano Joe Biden ha avuto una lunga conversazione telefonica con il suo omologo russo Vladimir Putin. Biden si è concentrato sulla pericolosa escalation in Ucraina. Secondo quanto riportato dal sito del Cremlino, da entrambi le parti è stata espressa la volontà di proseguire il dialogo nei settori più importanti per la sicurezza mondiale. Il Cremlino ha affermato che lo scopo del dialogo è quello di rispondere agli interessi non solo della Russia e degli USA, ma di tutta la comunità internazionale.   

Telefonata Putin-Biden: cos’è successo?

Il presidente americano Joe Biden ha parlato, per la seconda volta da quando è entrato in carica, con il presidente russo Vladimir Putin. La telefonata giunge dopo che il presidente americano aveva definito Putin un killer. Con le crescenti tensioni al confine tra Russia e Ucraina, Biden ha deciso di riprendere il dialogo con Mosca. Ha quindi deciso di mettere alla prova Putin. Durante la telefonata Biden ha espresso tutte le sue preoccupazioni sull’escalation in Ucraina. La Casa Bianca ha riferito che Biden ha sottolineato l’impegno incrollabile degli USA per la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina. Inoltre ha rifertio che Biden ha proposto un incontro a Putin.

La Casa Bianca ha dichiarato: “Il presidente ha espresso le nostre preoccupazioni per l’improvviso rafforzamento militare russo nella Crimea e ai confini dell’Ucraina. Ha inoltre invitato la Russia ad allentare le tensioni. Il presidente Biden ha ribadito il suo obiettivo di costruire una relazione stabile e prevedibile con la Russia coerente con gli interessi degli Stati Uniti. Ha inoltre proposto un incontro al vertice in un paese terzo nei prossimi mesi per discutere l’intera gamma di questioni che devono affrontare gli USA e la Russia”.

Il Cremlino pronto a proseguire un dialogo

L’amministrazione Biden ha fatto sapere che prende sul serio le richieste di aiuto che arrivano da Kiev e monitora le manovre russe. Dal canto suo il Cremlino ha affermato che da entrambi le parti è stata espressa la volontà di proseguire un dialogo. Il Cremlino ha detto che lo scopo del dialogo è quello di rispondere agli interessi non solo della Russia e degli USA, ma di tutta la comunità internazionale.

Biden e Putin discutono di vari temi

Biden e Putin hanno anche discusso dell’estensione del trattato sulle armi nucleari New START. Il presidente americano ha messo in guardia la sua controparte russa contro le intrusioni informatiche e le interferenze elettorali sulla scia degli attacchi hacker di SolarWinds.


Biden affronta Putin su diverse questioni

Biden contro Putin: è un assassino, la pagherà

Putin replica a Biden: gli auguro buona salute