Telefonata Macron-Biden: ambasciatore francese tornerà a DC

0
555
Telefonata Macron-Biden

Telefonata Macron-Biden dopo le tensioni tra Parigi e Washington scoppiate per l’alleanza AUKUS firmata da USA, Regno Unito e Australia. La Casa Bianca ha riferito che la telefonata è stata amichevole. Dopo il colloquio, Parigi ha annunciato il ritorno a Washington dell’ambasciatore Philippe Etienne.

Telefonata Macron-Biden: cos’è successo?

Primi segnali di distensione tra Parigi e Washington dopo la crisi scoppiata per l’alleanza AUKUS sottoscritta da USA, Regno Unito e Australia, per cui la Francia ha perso una commessa miliardaria di sottomarini. Il presidente americano Joe Biden e il presidente francese Emanuel Macron hanno avuto un colloquio telefonico. La telefonata, durata 30 minuti, è stata amichevole, secondo quanto riferito dalla portavoce della Casa Bianca Jen Psaki. La Casa Bianca ha affermato: “I due leader hanno deciso di avviare un processo di consultazioni approfondite, volto a creare le condizioni per garantire la fiducia e proporre misure concrete verso obiettivi comuni. Si incontreranno in Europa alla fine di ottobre per raggiungere intese condivise e mantenere lo slancio in questo processo. Il presidente Emmanuel Macron ha deciso che l’ambasciatore francese tornerà a Washington la prossima settimana. Inizierà quindi un intenso lavoro con alti funzionari statunitensi.”.

“Il presidente Biden riafferma l’importanza strategica dell’impegno francese ed europeo nella regione indo-pacifica, anche nel quadro della strategia recentemente pubblicata dall’Unione Europea per l’Indo-Pacifico. Gli Stati Uniti riconoscono anche l’importanza di una difesa europea più forte e più capace, che contribuisce positivamente alla sicurezza transatlantica e globale ed è complementare alla NATO”.  L’Eliseo ha confermato il ritorno a Washington dell’ambasciatore francese Philippe Etienne.


Leggi anche: AUKUS: attesa telefonata tra Biden e Macron

Alleanza AUKUS: Parigi richiama gli ambasciatori

La Francia contro l’alleanza AUKUS e il presidente Biden

AUKUS: la nuova alleanza anti-Cina di USA-UK-Australia