Tecnologia, ecco come l’IA cambierà il volto del gambling

0
163

Personalizzazione, coinvolgimento ma anche sicurezza e protezione. L’Intelligenza Artificiale è pronta a scrivere una pagina del gioco pubblico e legale.

Chiamatela Intelligenza Artificiale, chiamatela per semplicità IA, la sostanza non cambia. È questa la tecnologia del futuro, che a suon di algoritmi e dati è pronta a cambiare, a semplificare, a velocizzare ogni processo della nostra vita. Lo sanno bene ad Amazon o alla Apple, che grazie all’Intelligenza Artificiale e al suo machine learning hanno messo sul mercato dei piccoli tesori come Siri o Alexa. Lo sanno bene anche nel settore del gioco d’azzardo italiano, dove gli operatori hanno iniziato a scommettere, ormai da tempo, sull’IA.

Per capire in che modo questo strumento cambierà il settore dobbiamo partire dal concetto di personalizzazione. L’Intelligenza Artificiale, infatti, è in grado, grazie alla sua capacità di lettura dei dati, di offrire ai giocatori i titoli più adatti alle loro esigenze. Su questo principio si basa anche la scelta delle offerte personalizzate in fase di registrazione, indispensabili per l’acquisizione di nuovi clienti.In questa maniera i clienti rimangono sempre coinvolti e soprattutto vengono trattenuti sulla piattaforma. L’IA giocherà quindi un ruolo di primo piano anche nel concetto di fidelizzazione dell’utente, uno dei mantra del marketing di oggi.

A migliorare però saranno anche altri aspetti. Il primo è quello dell’assistenza clienti e a dimostrarcelo è l’esperienza di un colosso come Ryanair: sul sito della famosa compagnia di voli, infatti, è ormai da tempo presente una chat dal vivo a cui chiedere informazioni e a cui porre domande. Il segreto è ancora nell’Intelligenza Artificiale, che dopo aver analizzato il testo digitato, riesce a generare una risposta appropriata alle richieste dell’utente. La stessa cosa, insomma, avverrà nei casinò virtuali e online, dove si sono iniziati a vedere croupier digitali che sembrano usciti da un film di fantascienza.

A trarre grandi benefici sarà poi anche la sicurezza, in particolar modo la protezione dei dati e lo schermo anti frode. L’IA riesce infatti ad analizzare in tempi brevissimi e con una velocità sconvolgente una mole grandissima di dati, anche quelli che derivano da operazioni finanziarie, i più comuni sui siti di gambling.

Marketing, sicurezza e assistenza. Sono questi i tre grandi settori pronti a essere rivoluzionati dall’Intelligenza Artificiale. Che dal gambling passerà presto ad ogni altro aspetto della nostra vita. In una lenta conquista che è iniziata ormai da qualche anno.