Team Trees: cos’è l’iniziativa ecologica di Mr Beast

0
2035

Cos’è e come funziona Team Trees, l’iniziativa ecologica lanciata dallo youtuber Mr Beast che ha già raccolto oltre 5 milioni di dollari

Per festeggiare il raggiungimento di 20 milioni di iscritti al suo canale Youtube Jimmy Donaldson, in arte Mr Beast, ha deciso di lanciare una campagna di crowdfunding per piantare alberi. Vediamo che cos’è e come funziona esattamente Team Trees.

ECOSIA: come funziona davvero il motore di ricerca verde

L’idea di Mr Beast: come funziona Team Trees

Lo scopo dell’iniziativa ecologica lanciata da Mr Beast è piantare, a partire dal 1 gennaio 2020, 20 milioni di alberi. Una cifra pari, dunque, al numero di iscritti raggiunti dal famoso youtuber americano.

Riscaldamento globale: per combatterlo servono cifre astronomiche

Il progetto funziona così: per ogni dollaro donato verrà piantato un albero. Per fare tutto questo, Donaldson collaborerà con The Arbor Day Foundation, la più grande organizzazione associativa no profit dedicata alla piantagione di alberi.

Piero Angela e la questione ambientale: “Greta Thunberg mi piace ma..”

Grazie a Team Trees raccolti 5 milioni di dollari

L’iniziativa ecologica di Mr Beast ha già raccolto migliaia di adesioni. L’hashtag #teamtrees è diventato immediatamente virale sui social. In sole 24 ore, infatti, sono stati già raccolti oltre 5 milioni di dollari. La soglia dei 20 milioni, dunque, non sembra poi così lontana.

Antartide: i ghiacciai rilasciano cloro radioattivo dei test nucleari anni ’50-’60

Per la sua impresa Donaldson ha invitato i suoi colleghi youtuber a sostenere il progetto, donando qualcosa sulla nuova piattaforma Team Trees. L’iniziativa ha ricevuto così l’endorsement degli youtuber Ninja, PewDiePie, e Yes Theory, che hanno esortato i propri iscritti a fare anche loro una donazione.

L’iniziativa ha poi attirato l’attenzione di alcuni pezzi grossi. Elon Musk ha donato un milione e 200.000 dollari. Jack Dorsey, inventore di Twitter, ha donato 150.000 dollari, la CEO di YouTube Susan Wojcicki 200.000 dollari. 1 milione e 1 dollaro o sono invece arrivati dal fondatore di Shopify, Tobi Lutke.

Tra i donatori figurano anche Alan Walker con 100mila dollari e Jeffree Star con 50mila dollari. Lo stesso Mr Beast, naturalmente, ha contribuito alla campagna di crowdfunding donando a Team Trees 200 mila dollari.

Sul sito, tuttavia, è chiaro come a donare siano soprattutto cittadini comuni, che contribuiscono anche donando simbolicamente un solo dollaro.

EIE: sbarca in Europa il tool di Google per monitorare le emissioni di CO2

Perché è importante piantare alberi

Piantare alberi è particolarmente importante per assorbire l’eccesso di produzione di Co2 causata dall’azione dell’uomo. Questo permetterebbe di diminuire la concentrazione di Co2 nell’aria, riducendo gli effetti del cambiamento climatico.

Ghiacciai Usa, è allarme: entro 50 anni potrebbero sciogliersi con effetti devastanti

Commenti