Team incaricato della pianificazione inaugurazione Biden

Il presidente eletto Joe Biden ha annunciato il team che dirigerà l'organizzazione dell'inaugurazione presidenziale del 20 gennaio

0
256
Team incaricato inaugurazione Biden

Il 20 gennaio 2021 il presidente eletto Joe Biden giurerà come 46° Presidente. Biden e la sua vicepresidente Kamala Harris hanno annunciato il team dirigente senior del comitato incaricato di pianificare ed eseguire quella che sarà un’inaugurazione presidenziale senza precedenti. Infatti, questa avverrà durante la pandemia di coronavirus.

Come sarà l’inaugurazione presidenziale di quest’anno?

La pandemia di coronavirus potrebbe stravolgere anche l’inaugurazione presidenziale americana. Il 20 gennaio 2021 il presidente eletto Joe Biden giurerà come 46° presidente e, come delineato dalla Costituzione americana, il potere verrà trasferito a mezzogiorno di quella data, dopo il giuramento. Di solito, si tratta di un avvenimento in cui milioni di persone si accalcano davanti al Campidoglio di Washington DC per assistere al primo discorso del nuovo presidente. Quest’anno, però, a causa della pandemia questo non sarà possibile.

La costruzione della piattaforma del Campidoglio sopra la quale il nuovo presidente giurerà è già in corso nella capitale statunitense. Tuttavia, le persone incaricate della pianificazione dell’evento si stanno preparando per una scena molto diverse rispetto a quella delle inaugurazioni passate. L’aspettativa è che questo evento sia molto ridotto, e che i partecipanti debbano indossare le mascherine e mantenere il distanziamento sociale. Si prevede che la piattaforma ospiterà molto meno delle solite 1600 persone.

Team incaricato dell’inaugurazione: possibili test Covid-19 ai partecipanti

Inoltre, sono in corso molte discussioni sulla richiesta di eseguire test Covid-19 per chiunque si trovi sulla piattaforma principale, vicino al presidente eletto. In particolare, gli esperti suggeriscono di adottare questa misura precauzionale, in quanto il presidente Biden, 78enne, è un soggetto a rischio. Durante l’estate, Biden aveva espresso il desiderio di non indossare una mascherina durante l’inaugurazione, e un suo aiutante ha detto che questa è ancora una sua richiesta.  Inoltre il coro Marine Band, che di solito è posizionato sulle alzate dieto al Presidente, potrebbe addirittura non esserci.

Biden annuncia il team incaricato dell’inaugurazione

Intanto Joe Biden ha annunciato il gruppo dirigente senior incaricato di pianificare l’inaugurazione, e ha affermato che il comitato incaricato promette che nella sua pianificazione darà la priorità a mantenere le persone al sicuro e prevenire la diffusione del Covid-19. Il team sarà composto da:

  • Tony Allen, che sarà amministratore delegato. Allen era lo scrittore dei discorsi di Biden quando era senatore, ed è attualmente presidente della Delaware State University;
  • Maju Varghese, che sarà il direttore esecutivo. È stato chief operating officer e senior advisor per la campagna presidenziale di Biden;
  • Erin Wilson, che sarà vicedirettore esecutivo. Wilson era membri del team della campagna 2020 di Biden;
  • Yvanna Cancela, anche lei sarà vicedirettore esecutivo. È senatore del Nevada.

Trump parteciperà all’inaugurazione?

Non è chiaro se il presidente uscente Donald Trump, che si rifiuta di concedere la vittoria e continua a seminare dubbi su possibili frodi nell’esito, parteciperà all’inaugurazione. Se non dovesse partecipare, sarebbe il primo presidente uscente della Storia americana a non partecipare all’inaugurazione del suo successore. Molti repubblicani e suoi assistenti stanno incoraggiando Donald Trump a prendere in considerazione di partecipare al giuramento di Biden. Il senatore GOP del Missouri, responsabile della supervisione dell’inaugurazione, Roy Blunt, ha dichiarato: “Spero che il presidente sia presente il giorno dell’inaugurazione”.


Leggi anche: Brian Deese consigliere economico di Biden ; Biden si frattura un piede giocando coi suoi cani ; Sette donne nel team di comunicazione della Casa Bianca

Commenti