Tazza da caffè commestibile: una realtà ecosostenibile

Tazza da caffè edibile. Pensata e realizzata per essere mangiata.

0
376
Tazza da caffè

Chi di noi non apprezza un buon dolce alla fine del caffè? E se il dolce fosse la tazzina stessa? Avete letto bene. Quella della tazza da caffè commestibile è un’invenzione straordinaria. Che nasce dal progetto di due studenti di economia al Newton College di Praga. Si chiamano Zuzaa Zverova e Miroslav Myroncuk. Un valido aiuto, dunque, per migliorare l’ambiente nel nostro mondo.

Come è realizzata la tazza da caffè commestibile?

La cultura del “produci, usa e getta” è diventata insostenibile. Sia per i costi ,sia per l’uso spropositato di acqua ed energia. E sia per l’immane produzione di rifiuti. Pertanto questa invezione può davvero aiutare a inquinare di meno. Se pensiamo che, nel mondo vengono usati più di 130 miliardi di tazzine usa e getta che inquinano l’ambiente. Mentre la tazza edibile è pensata per essere eco-friendly e green al 100%. Completamente artigianale, è un biscotto da mangiare dopo avere gustato il caffè! Ed è prodotta principalmente dalla crusca d’avena. Può contenere bevande fino a 85 ° C , e durare fino a 12 ore. Non modifica affatto il sapore della bevanda che contiene. E resta croccante a contatto con i liquidi.


Bonus Verde 2021: tutte le novità


Lo studio della ricetta

Per riuscire a creare la tazza da caffè commestibile i due studenti hanno impiegato più di un anno. Indispensabile per trovare la giusta combinazione di farina, amido, lievito e uova. La seconda fase è stata quella di ottenere il supporto tecnico e finanziario per il loro progetto. “L’università tecnica di Praga ci ha consigliato di utilizzare una sovvenzione dell’UE per la scienza e la ricerca che ci ha aiutato a sviluppare la nostra tecnologia di produzione e anche la nostra ricetta“, afferma Miroslav. Più di 50 caffè a Praga usano le loro gustose tazze ecologiche. E altri si uniscono di giorno in giorno. Zuzana e Miroslav stanno ora cercando di creare un nuovo boccale di birra. Che abbia il sapore di formaggio o pancetta.

Commenti