Taycan: NHTSA indaga sulla Porsche elettrica

La NHTSA statunitense ha avviato un'indagine sulla Porsche Taycan in seguito ai reclami di alcuni clienti che hanno lamentato una perdita improvvisa di potenza da parte della vettura elettrica.

0
492
Porsche Taycan
Perdita di potenza improvvisa: in USA si indaga sulla Porsche Taycan.

La Porsche Taycan, la prima automobile elettrica della società di Stoccarda, ha ottenuto indubbiamente un grande successo internazionale. Nonostante ciò, negli ultimi tempi è finita nell’occhio del ciclone negli Stati Uniti in seguito ad una serie di segnalazioni da parte di alcuni clienti, i quali hanno lamentato un’improvvisa perdita di potenza del veicolo in fase di movimento. Per fare chiarezza sulla questione, la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), l’agenzia americana specializzata nei controlli sulla sicurezza, ha deciso di aprire un’indagine.

Stando a quanto riportato dalla stampa statunitense, alla NHTSA sarebbero arrivati nove reclami e due relazioni sul campo. In questi documenti si parlerebbe di una perdita di potenza repentina della Taycan mentre è in marcia, senza alcun tipo di preavviso per il guidatore. In realtà, pare che in altri rapporti dei clienti abbiano evidenziato di aver letto un messaggio nel quale si avvisava di un’anomalia al sistema elettrico, con conseguente invito a fermare al più presto la vettura.

Inoltre alcuni proprietari dell’auto elettrica Porsche hanno riportato che, dopo aver fermato l’auto, non sono più riusciti a rimetterla in moto. La NHTSA ha comunicato che l’indagine in questa fase è ancora in uno stato preliminare, e ha aggiunto che sta analizzando circa 12mila modelli di Taycan.

Indagine su Taycan: alla Porsche i conti non tornano

Porsche ha replicato alla comunicazione dell’indagine negli Stati Uniti sulla Taycan. In particolare, l’azienda tedesca ha espresso diversi dubbi sui numeri snocciolati dalla NHTSA. Il colosso di Stoccarda ha riportato che durante il biennio 2020-2021 (quello sul quale si stanno effettuando gli accertamenti) negli Stati Uniti sono state vendute circa 6.500 auto elettriche. Dunque, non ci sarebbe alcuna correlazione con le 12mila macchine di cui ha parlato l’agenzia governativa americana.

Porsche Taycan: ecco la versione entry-level

In attesa di chiarire il mistero dei numeri, è importante capire quale sarà l’esito dell’indagine della NHTSA. Infatti, qualora dovesse venire alla luce un problema persistente oppure un difetto di fabbricazione della Taycan, potrebbe scattare un richiamo nazionale negli States.