sabato, Aprile 20, 2024

Tassi a zero, idee e soluzioni di investimento ai nostalgici dei Btp

Tante volte abbiamo pensato ai vecchi Btp, quei rendimenti a doppia cifra che ci facevano sentire sicuri e allo stesso tempo ci creavano soddisfazione nel vedere il nostro gruzzoletto crescere.

Bei tempi….. oggi sentiamo parlare di tassi a zero, di titoli di stato che non rendono niente, tra l’altro neanche più tanto sicuri come una volta. Le incertezze politiche, i continui colpi di scena che fanno cadere un governo e ne fanno salire un altro, non fanno altro che creare tanta confusione su come investire i propri risparmi.

Che Italia è questa?  Calcisticamente neppure  all’ultimo mondiale siamo riusciti a partecipare…. con tanta nostalgia basti pensare all’Italia nel 1982, quando in quell’anno l’Italia divenne campione del mondo, e certamente i risparmiatori non ricorderanno quell’anno solo per il campionato mondiale ma sicuramente avranno bene impressi i Bot con un rendimento al 19%.

I rendimenti dei Bot nella storia degli ultimi 30 anni.
Nel 1980 i Bot rendevano il 16% lordo.
Nel 1981 i Bot rendevano il 20% lordo.
Nel 1982 i Bot rendevano il 19% lordo.
Nel 1983 i Bot rendevano il 18% lordo.
Nel 1984 i Bot rendevano il 17% lordo.
Nel 1985 i Bot rendevano il 14% lordo.
Nel 1986 i Bot rendevano il 13% lordo.
Nel 1987 i Bot rendevano il 10% lordo.
Nel 1988 i Bot rendevano l’11% lordo.
Nel 1989 i Bot rendevano il 13% lordo.
Nel 1990 i Bot rendevano il 13% lordo.

A riaverceli! Starete pensando, infatti ci sto pensando anche io…. Però al compenso oggi ci accontenteremo anche di un rendimento più piccolo, infatti sempre per non allontanarci dal parallelismo calcistico la mia mente si riporta al mondiale del 2006 quando l’Italia divenne nuovamente campione del mondo, e i suoi titoli di stato rendevano intorno al 4%, che non diniego.

Tuttavia oggi bisogna fare i conti con un Italia che non partecipa al mondiale, con uno spread ballerino e con un rendimento del decennale dello 0,75%.

Caro consulente, dove li metto i miei soldi?

Cliente, amico, investitore, ciò che precedentemente detto è un discorso che si sente fare tra le persone, ma il mondo obbligazionario è veramente molto vasto, analizzando bene sul mercato ci sono realtà, emittenti di obbligazioni che hanno una struttura molto più solida di uno Stato e che danno dei rendimenti molto attraenti.

Qui sotto ti riporto una tabella di una simulazione fatta su 100 mila euro , in obbligazioni con scadenze tra il 2024 e 2026, emittenti con una solidità più alta rispetto a enti Governativi.

Le opportunità si possono cogliere anche in momenti con i tassi a zero, basta essere ben guidati e diversificare.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles