venerdì, Aprile 19, 2024

Tante idee per utilizzare il gorgonzola nei primi piatti

Può piacere o meno, ma una cosa è certa: si tratta di un formaggio che se usato bene può fare la differenza. E’ un piatto che si può adattare a tutto. Si può usare come ripieno per le focacce, come si fa in alcuni panifici e focaccerie milanesi. Ma, soprattutto, si può usare come accompagnamento dei primi piatti. Il gorgonzola può essere di due tipi: dolce o piccante. Quello che va per la maggiore è sicuramente quello dolce. Quest’ultimo, tra l’altro, è quello che si sposa perfettamente coi primi piatti. Ecco quindi le idee per fare dei buoni primi piatti col gorgonzola.

Primi piatti col gorgonzola: ma come farli?

Un sito spiega che il tipo di gorgonzola dipende dai vari palati e dai risultati culinari che si vogliono ottenere. Come detto sopra, è più quotato il gorgonzola dolce. Tuttavia, il gorgonzola piccante ha più sapore e quindi utile come antipasto o condimento per le insalate o altri piatti non caldi. Quanto alla cremosità, si può scegliere in base alla consistenza necessaria per la ricetta. Aggiungendo un po’ di mascarpone o di panna fresca, si può altresì rendere più morbido e cremoso il condimento. La varietà di gorgonzola più densa si può utilizzare per rendere più abbondante la polenta o come contorno della pasta ripieni (tortelli, tortellini, ravioli, agnolotti e così via). Questo perché la varietà più densa si scioglie con il calore, anche se non completamente, mantenendo quindi parte della sua consistenza iniziale.

Tante idee per il gorgonzola e anche la verdura ci sta bene

Per condire un piatto di pasta semplice (corta o lunga) con il gorgonzola, basta sciogliere il formaggio con l’acqua di cottura e togliendo il sugo agli altri ingredienti. Procedimento utile specialmente per gli gnocchi. Preparando una crema a base di gorgonzola e acqua di cottura, si può infatti evitare che si attacchino troppo. E verrà utilizzata per condire gli gnocchi poco prima di servirli. Il gorgonzola si abbina molto bene alle verdure di stagione. Quindi sta bene con la zucca, le noci e la pancetta. Si può creare anche un bel contrasto unendo il gorgonzola con i fichi dolci e le pere. Un altro tipo verdura con cui si può unire il gorgonzola, sono le verdure a foglia: spinaci, radicchio, rucola e bietole. Insomma, tante idee per dei piatti a base di gorgonzola.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles