venerdì, Aprile 19, 2024

Taiwan può imparare dall’Ucraina di fronte alla minaccia cinese

Il ministro degli Esteri di Taiwan, Joseph Wu, ha affermato che il paese può imparare dall’Ucraina di fronte alla minaccia cinese. Wu ha detto che l’Ucraina è un potenziale modello perché le relazioni tra Taiwan e Cina sono simili a quelle tra Ucraina e Russia.

Cosa ha affermato il ministro degli Esteri di Taiwan?

Il ministro degli Esteri taiwanese, Joseph Wu, ha affermato che il paese potrebbe imparare dalla difesa dell’Ucraina contro l’invasione russa nel timore che la Cina possa lanciare un attacco simile contro Taiwan. “Cerchiamo di vedere cosa possiamo imparare dall’Ucraina nel difenderci”, ha Wu durante un’intervista al “Fareed Zakaria GPS” della CNN. Wu ha detto che la strategia di difesa degli ucraini può essere presa come un potenziale modello per Taiwan. Nel dire ciò, ha evidenziato che le relazioni tra Taiwan e Cina sono simili a quelle tra Ucraina e Russia.  

Il ministro taiwanese ha spiegato che ci sono due cose che Taiwan può imparare dall’Ucraina. In primis è la capacità asimmetrica. “Gli ucraini usano piccole armi personali per andare contro un grande nemico. Penso che sia qualcosa da cui possiamo imparare, ma dobbiamo fare più investimenti in questo senso”, ha detto Wu. “La seconda area che possiamo imparare dall’Ucraina è la protezione civile. Guardate il popolo ucraino. Tutti i maschi hanno la determinazione di difendere il Paese. Vogliono prestare servizio militare. Vogliono andare nelle zone di guerra per combattere contro la Russia. Questo tipo di spirito è invidiabile per il popolo taiwanese”, ha proseguito il ministro. Wu ha poi sottolineato che in caso di guerra Taiwan, come l’Ucraina, ha bisogno di amici e alleati che la sostengano. Ha quindi chiesto agli USA e ad altro governi di “fornire a Taiwan gli articoli difensivi necessari, in modo da poterci difendere”.


Leggi anche: Taiwan: TV annuncia per errore invasione da parte della Cina

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles