Swatch Once Again del Papa venduto per beneficenza

L'orologio è il pezzo che ha acquisito maggiore valore, battuto a 56.250 $, 1.022 volta più della cifra al dettaglio

0
298
Papa Francesco: devo rallentare, ma per ora non ho pensato di dimettermi

Lo scorso maggio, il Reverendo David Ricken di Green Bay, Wisconsin, ha inviato una lettera a Papa Francesco. Ha iniziato raccontandogli la vita di Brian LaViolette, morto a 15 anni in un incidente di nuoto. La famiglia ha avviato una fondazione a nome del giovane per raccogliere fondi per gli aspiranti studenti universitari, e per aiutare. Il religioso aveva solo una richiesta per Sua Santità: il suo orologio, Swatch Once Again.


Papa Francesco ammette che anche preti e suore guardano la pornografia


Perché il Reverendo Ricken ha chiesto lo Swatch Once Again a Papa Francesco?

“Santità, a nome della famiglia, le chiedo umilmente se potrebbe prendere in considerazione l’idea di offrire un orologio economico che ha indossato in precedenza”, ha scritto Ricken. Il padre di Brian, Doug LaViolette, mi ha spiegato che, a 15 anni, suo figlio era già un appassionato collezionista di orologi. Quindi, al fine di raccogliere fondi, la fondazione ha deciso che un’asta di accessori simili sarebbe la più adatta. Un’ampia rete è stata gettata per trovare oggetti da collezione di personaggi importanti. Il che porta al Papa. Il Pontefice simpaticamente, ha obbligato, rimandando indietro un campione.

Swatch Once Again

Lo Swatch Once Again è uno dei modelli più semplici dell’azienda: quadrante bianco, cassa in plastica nera e grandi numeri arabi. Sembra una versione da polso di un orologio che i bambini dell’asilo potrebbero imparare a leggere l’ora. Recati al tuo negozio locale e puoi acquistare il modello per $ 55. Mercoledì mattina, però, è venduto a un offerente telefonico per $ 56.250, rendendolo il più costoso del brand mai venduto. Il Papa non era solo: altri orologi provenivano da Randall Park, Condoleezza Rice, Mason Crosby, Kenny Rogers, Coach K, Mike Krzyzewski, Joe Theismann. Betty White, Tony Shalhoub, Fred Savage, Dick Vitale, Ronny Chieng e Terry Bradshaw. “È un vero effetto di rete di sensibilizzazione e richiesta alle persone di donare orologi”, ha dichiarato Eric Wind, fondatore di Wind Vintage, che ha contribuito a organizzare l’asta.

Un’asta per una buona causa

L’asta è la prova del potere della provenienza in azione. Il campione del Papa venduto a 1.022 volte il prezzo al dettaglio può essere il risultato più impressionante. Tuttavia non sono solo i pezzi intrisi di Santità che hanno superato di gran lunga il loro valore originale. Tutto sommato, gli orologi all’asta, un anello incastonato con un piccolo orologio di Betty White, un pezzo molto accattivante di Condoleeza Rice e un elegante Seiko di Joe Theismann, hanno raccolto $ 335.507. Nulla si avvicinava, però, al prezzo di vendita del pezzo da parte del Papa, rendendo l’accessorio più potente, il più improbabile.