Swan intervista Trump e riceve un Emmy

Il dibattito col Presidente degli Stati Uniti sulla gestione della pandemia è considerato un esempio di giornalismo d'inchiesta

0
548
Atteso primo comizio post-presidenza di Trump

Domande che hanno messo in difficoltà il Presidente degli Stati Uniti sono valse un Emmy Awards al giornalista australiano del sito Axios. Il filmato in cui Jonathan Swan intervista Trump diffuso in rete ha mostrato le capacità di dirigere uno scambio di battute col politico.


Trump cede e ratifica il piano di aiuti anti-covid


Swan intervista Trump su quale argomento?

L’argomento del dibattito con Donald Trump era la pandemia e i suoi effetti in America. Il giornalista ha fatto notare al Presidente che un’affermazione sui morti per Coronavirus negli Statas non era corretta. Il politico è poi ricorso alle statistiche che aveva su alcuni fogli per spiegarsi meglio. Il Premio conferito a Jonathan riguarda quindi il modo di gestire l’intervista, mettendo in evidenza l’inesattezza e permettendo al Capo di Stato di rimediare. Le domande rivolte al rappresentante del Governo USA erano anche finalizzate a far emergere gli interventi per controllare la situazione. Infatti, il 4 agosto 2020 l’Organizzazione mondiale della sanità e i Ministri dei vari paesi erano all’opera per limitare la diffusione del virus.

Il riferimento alla falsificazione dei dati della Corea del Sud

Trump è quindi scivolato sull’affermazione che in America le morti per Covid fossero inferiori a altri paesi. Dopo l’intervento ha spiegato che il riferimento era ai decessi rispetto al numero di abitanti. Inoltre, ha fatto un’allusione alla possibilità che i dati ufficiali della Corea del Sud fossero errati. Ha affermato che la situazione negli States non fosse allarmante, ma Swan ha ricordato che ogni giorno perdevano la vita mille persone. In un’altra parte dell’intervista Il Presidente ha dichiarato di aver migliorare la vita dei neri del leader dei diritti civili John Lewis.

Jonathan Swan

Non è il primo riconoscimento per l’attività giornalistica che Jonathan riceve da quanto ha cominciato a scrivere. Swan riesce a far emergere situazioni poco chiare e a realizzare pezzi sul mondo della politica e delle finanze. Il suo è un approccio diretto alle fonti di informazione e ai protagonisti con cui instaura un dialogo alla pari, senza alzare mai i toni. Ha quindi ottenuto il premio Wallace Brown young achiever award nel 2014 per alcuni scoops sull’uso discutibile dei fondi dei contribuenti. Gli articoli hanno toccato un argomento caldo e innescato delle reazioni che sono sfociate nella revisione delle regole delle spese dei Parlamentari.