Svolta meteo alle porte: attesi fenomeni atmosferici violenti

0
200
Svolta meteo alle porte

Svolta meteo alle porte: gran trambusto per vortice freddo. Attesi fenomeni atmosferici violenti

Ormai ci siamo alla svolta meteo : tra qualche giorno le condizioni meteo cambieranno pesantemente. Un vero e proprio trambusto, provocato da un vortice ciclonico proveniente dal nord atlantico. Saranno giornate particolari, dobbiamo tener conto del tantissimo caldo che abbiamo dovuto patire e del fatto che le temperature da un giorno all’altro scenderanno di parecchi gradi. Anzi, diciamo che sarà un vero e proprio crollo, difatti passeremo da anomalie positive ad anomalie di segno opposto. In men che non si dica.

Tutto ciò dovrebbe tradursi in contrasti termici paurosi, capaci di scatenare lo sviluppo di enormi nubi temporalesche. Stavolta, carte alla mano, verranno coinvolte anche altre regioni d’Italia (oltre al Nord chiaramente). Sui dettagli sussiste ancora qualche incertezza, sappiamo fin troppo bene che quando si ha a che fare con le gocce fredde la traiettoria potrebbe cambiare da un momento all’altro.

Oggi ancora ALLERTA: la grandine fa danni in Lombardia!

Ondata di maltempo: Forti nubifragi e grandine nel bresciano

Violenta grandinata a Rozzano: chicchi di grandine come palline da golf

Mettiamo però le mani avanti dicendovi, chiaramente, che le precipitazioni potrebbero risultare localmente violente. Proprio così: prepariamoci a temporali, grandinate, nubifragi, vento. Fenomeni atmosferici che, viste le condizioni termiche di partenza, ci stanno e dovremo tenerne seriamente conto.

Quanto durerà questa pausa d’Estate? Probabilmente 3-4 giorni. Diciamo che il caldo non dovrebbe rappresentare un problema sino all’ultima settimana di luglio, allorquando potrebbe ripresentarsi nuovamente l’Anticiclone Africano. Questo, però, è un discorso che affronteremo con un approfondimento specifico.

Fonte: MeteoGiornale