Svezia: parlamento approva adesione alla NATO

0
166
Svezia: parlamento approva adesione alla NATO

Il parlamento della Svezia approva l’adesione alla NATO. Tuttavia, il processo di adesione della Svezia resta fermo in quanto Turchia e Ungheria non hanno ancora ratificato l’adesione. Per far sì che un Paese possa aderire alla NATO tutti e 30 i membri dell’Alleanza devono ratificare la richiesta.

Parlamento della Svezia approva adesione alla NATO

Il parlamento svedese ha approvato formalmente un disegno di legge per l’adesione alla NATO. Il disegno di legge è passato con una grande maggioranza: 296 voti a favore e 37 contrari. Coloro che hanno votato contro sono stati i membri del partito dei Verdi e del partito di sinistra.  

La Svezia, insieme alla Finlandia, ha chiesto di aderire all’Alleanza Atlantica l’anno scorso in risposta all’invasione russa dell’Ucraina. Tuttavia, il processo è stato fermato dalla Turchia, che insieme all’Ungheria non hanno ancora ratificato l’adesione. Per far sì che un Paese possa aderire alla NATO tutti e 30 i membri dell’Alleanza devono ratificare la richiesta. Nei giorni scorsi, la Turchia ha annunciato che accetterà l’adesione della Finlandia, ma non della Svezia. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha espresso profonda opposizione alla ratifica della Svezia, accusata da Ankara di essere troppo morbida nei confronti di gruppi che considera organizzazioni terroristiche, tra i curdi del PKK.


Leggi anche: NATO: Turchia dice sì all’ingresso della Finlandia nell’Alleanza

Svezia: non possiamo soddisfare le richieste turche su NATO