Svelato dal comitato della Camera USA il rapporto del 6 gennaio. Il rapporto conclude che l’ex presente americano Donald Trump ha cospirato per sovvertire la democrazia. Trump: “Il rapporto è altamente partigiano e una caccia alle streghe”.
Svelato il rapporto del 6 gennaio: cosa afferma?
Il comitato della Camera USA che indaga sull’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio del 2021 ha pubblicato il rapporto finale. Nel rapporto di 845 pagine, l’ex presidente Donald Trump è accusato di una “cospirazione con più soggetti” per ostacolare la volontà del popolo e sovvertire la democrazia. Il rapporto descrive in dettaglio come Trump e i suoi alleati hanno cercato di ribaltare le elezioni presidenziali del 2020. Trump viene descritto come uno dei presidenti più dannosi della storia americana. “La causa principale del 6 gennaio è stata un uomo, l’ex presidente Donald Trump, che è stato seguito da molti altri. Nessuno degli eventi del 6 gennaio sarebbe accaduto senza di lui”, si legge nel rapporto. “L’insurrezione ha gravemente minacciato la democrazia e ha messo a rischio la vita dei legislatori americani“, conclude il rapporto.
Il rapporto è basato su oltre mille interviste e oltre un milione di documenti, tra cui e-mail, messaggi, tabulati telefonici, raccolti in un anno e mezzi di indagini. I testimoni, che vanno da molti dei più stretti collaboratori di Trump alle forze dell’ordine ad alcuni dei rivoltosi stessi, hanno dettagliato le azioni di Trump nelle settimane precedenti l’insurrezione e come la sua campagna di pressioni ad ampio raggio per ribaltare la sua sconfitta abbia influenzato direttamente coloro che hanno brutalmente assaltato il Campidoglio.
La risposta di Trump
Non si è fatta attendere la risposta di Trump al rapporto. L’ex presidente ha criticato il rapporto finale definendo “un rapporto altamente partigiano” e accusando la giuria di impegnarsi in una “caccia alle streghe”. “Il Rapporto del Comitato Unselect altamente partigiano omette di proposito di menzionare l’incapacità di Pelosi di dare ascolto alla mia raccomandazione per le truppe da utilizzare a Washington, di mostrare le parole ‘Paciosamente e patriotticamente’ che ho usato, o di studiare il motivo della protesta, Frode Elettorale. CACCIA ALLE STREGHE!” ha scritto Trump in un post di Truth Social.
Leggi anche: Assalto Capitol Hill: Trump deve essere incriminato