Svegliarsi presto: come creare una routine mattutina?

0
480

Svegliarsi presto può essere un’esperienza difficile quando il tuo corpo non è abituato a una routine specifica. Tuttavia, ci sono alcuni cambiamenti nello stile di vita che puoi fare per svegliarti sentendoti meno intontito. Ecco alcuni consigli per allenare l’orologio del tuo corpo.

Come allenare il tuo corpo a svegliarsi presto?

La chiave è fissare il ritmo circadiano del tuo corpo, che è essenzialmente il tuo orologio interno. È quello che ci dice quando dovremmo iniziare a pensare di andare a dormire. I nostri pensieri e le nostre azioni possono avere un impatto positivo o negativo sul nostro ritmo, e l’interruzione del sonno ha un impatto sostanziale sul nostro benessere mentale e fisico. Quindi, è importante attenersi a comportamenti che supportano il nostro orologio interno naturale se vuoi che le mattine presto siano più facili da gestire.

Attenersi a una routine di sonno

Creare una routine regolare da far seguire al tuo corpo è molto importante, quindi cerca di mantenere lo stesso orario di letto e di sveglia per tutta la settimana, compresi i finesettimana. Se possibile, evita di dormire durante le tue ore di veglia regolari, in modo che addormentarsi di notte sia più facile e il tuo corpo abbia un’idea chiara di quando è giorno e quando è notte.

Svegliarsi presto: sistema la tua routine a letto

Ridurre le distrazioni e le attività potenzialmente stressanti prima di andare a letto aiuterà a migliorare il tuo sonno e, quindi, renderà più facile svegliarsi sentendosi riposati al mattino.Le cose chiave da evitare includono non consumare caffeina o alcool a tarda sera, rendere il letto uno spazio privo di tecnologia e smettere di giocare con il telefono quando si sta per dormire. Cerca invece di consumare bevande calde calmanti come tisane naturalmente prive di caffeina e di leggere prima di dormire.

Svegliati con la luce naturale

Se possibile, tieni le tende aperte per far entrare la luce naturale. Questo dovrebbe aiutarti a svegliarti naturalmente senza bisogno di una sveglia. Se vivi in una zona con molto inquinamento luminoso di notte e, quindi, non puoi dormire con le tende aperte, allora potrebbe valere la pena investire in una sveglia per l’alba. Questi orologi ti aiuteranno a svegliarti più gradualmente imitando l’alba attraverso l’aumento della luce solare artificiale. Vale la pena notare che non puoi cambiare il tuo orologio corporeo durante la notte – ci vorranno settimane o addirittura mesi di allenamento.

Svegliarsi presto: segui i tuoi ritmi

Potresti iniziare lentamente a notare che ti sveglierai poco prima della tua sveglia. Dopo mesi, potresti non aver più bisogno della sveglia. Nel frattempo, si consiglia di impostare una sveglia per l’ultima ora in cui ci si può alzare al mattino senza essere in ritardo, per assicurarsi di essere sicuramente in piedi in tempo, nel caso in cui il corpo non si svegli.