venerdì, Marzo 29, 2024

Suzuki Across, il Suv ibrido punta in alto

La Suzuki Across potrebbe essere definita un super plug-in. I motivi sono diversi, ma possiamo cominciare dalla potenza complessiva di 306 cavalli e dai quasi 70 km di autonomia in elettrico. E vediamo il resto.

Suzuki Across, cosa aspettarsi?

Come abbiamo visto, le prestazioni sono già notevoli, e non avevamo ancora detto che può percorrere in media 16,1 km con un litro di benzina, a batteria scarica. Nonostante le somiglianze con la Toyota RAV4, dalla quale ha preso la piattaforma e le forme estetiche, non è tutto qui. Infatti tra le due case automobilistiche esiste un accordo, di cui parleremo più nel dettaglio.


Suzuki Swace la familiare old style rinasce ibrida


Toyota ft Suzuki

Ecco dunque l’accordo, economico ma non solo. Suzuki ha intenzione di fornire a Toyota il giusto supporto nella produzione di veicoli di piccole dimensioni; questi verranno poi venduti a marchio Toyota nei mercati dell’India e del Sudafrica, posti dove l’azienda ha un forte nome.

Suzuki Across e le sue potenzialità

Ma torniamo alla nostra super plug-in, la cui batteria è un 18,1 kWh, quindi estremamente generosa. Il bagagliaio è molto ampio, 552 litri. Inoltre beneficia di notevoli agevolazioni economiche. Infatti, oltre agli incentivi può accedere gratuitamente alle Ztl, e c’è un ulteriore risparmio per la tassa di possesso e i parcheggi sulle strisce blu.

Prestazioni notevoli

Basta spingere il motore per accorgersi dell’accelerazione da sportiva e basta sorpassare per verificare l’immediatezza della manovra. Motore che però è un po’ rumoroso, un termico 2.5 da 185 CV che lavora al massimo dei giri in piena accelerazione. In modalità elettrica invece non è così brillante, ma poco meno. Può raggiungere i 100 km/H da zero in dieci secondi.

Sicurezza in primo piano

C’è tuttavia un difetto in tanta perfezione. Nonostante sia sicura anche nelle manovre d’emergenza, infatti, lo scarso grip dei pneumatici influenza negativamente la frenata. Certo, la modulabilità del pedale non è eccellente sulle ibride in generale, ma i quasi 46 metri necessari per fermarsi da 100 km/H sembrano troppi. Meglio se si parla del comfort, poiché l’abitacolo rimane abbastanza silenzioso e le sospensioni reggono bene.

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles