Susanne Sundfør e il suo ultimo album Music For People in Trouble si pongono sulla scena musicale con un tenue impatto.

Tenue impatto? Sì. Per coloro che non ne fossero a conoscenza infatti, Susanne Sundfør ha iniziato la sua carriera anni fa: è data nel 2007, infatti, l’uscita del suo primo disco, intitolato appunto Susanne Sundfør. La sua storia musicale però impatta con l’abum Music For People in Trouble: dall’iniziale tonalità folk delle sue canzoni, infatti, e le sonorità che aveva proposto nell’album Ten Love Songs, ricche di un sound elettropop, qua ci troviamo in un mondo a parte.

Il mondo in cui Susanne Sundfør ci invita ad entrare con l’album Music For People in Trouble è, invece, una realtà fatta di leggeri tocchi di corde che sollecitano quelle dell’anima di chi l’ascolta; di suoni, a volte anche elettronici, che evocano sentimenti ed emozioni; di voci che riecheggiano nelle orecchie quasi fossero una lezione di vita, come proprio nella canzone che dà titolo all’album si può notare.

Il primo singolo che Susanne Sundfør ha reso noto dell’album Music For People in Trouble è stato Undercover, forse l’unica traccia di tutto l’album che mantiene il formato di “canzone” che più si riconosce come tale: base strumentale e voce. La maggior parte delle tracce proposte presenta una musica più vicina alla cosiddetta ambiental music, che rende l’album perfetto per una serata romantica.

Non lasciatevi però ingannare dall’apparenza, perché le parole dei testi, che si adagiano sulle note strumentali come dolci sospiri, sono parole forti, ricche di sentimento, che rispecchiano in tutto l’idea data dal titolo di Music For People in Trouble.

Queste parole aiuteranno davvero persone che sono in difficoltà? Questo sta a voi deciderlo. Nel frattempo eccovi le date del tour Europeo di Susanne Sundfør:

18 settembre – Amsterdam, Paesi Bassi – Vondelkerk

20 settembre – Berlino, Germania – Silent Green

21 settembre – Copenhagen, Danimarca – Studio 3

02 ottobre – Londra, Inghilterra – Union Chapel

03 ottobre – Glasgow, Inghilterra – CCA

04 ottobre – Manchester, Inghilterra – Deaf Institute

07 ottobre – Dublino, Irlanda- Sugar Club

12 ottobre – Stoccolma, Svezia – Soda Teatern

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here