giovedì, Marzo 28, 2024

Susan Rice sarà direttore del Consiglio di politica interna

Il presidente eletto Joe Biden ha annunciato di aver nominato Susan Rice, ex ambasciatrice degli USA presso le Nazioni Unite, per guidare il Consiglio per la politica interna. Inoltre ha riferito di aver scelto Denis McDonough, capo dello staff della Casa Bianca di Barack Obama, come Segretario degli affari dei veterani.

Quali sono le nuove scelte di Biden per il suo Gabinetto?

Il presidente eletto Joe Biden ha annunciato di voler nominare Susan Rice direttore del Consiglio per la politica interna. Una mossa che conferisce alla Rice una grande influenza sull’agenda economica “build back batter” di Biden, che si concentra sull’ingiustizia razziale, immigrazione, sanità e lotta alla pandemia di coronavirus. Nel dare l’annuncio Biden ha dichiarato: “Una governance competente e testata in caso di crisi può fare una differenza significativa nella vita delle persone. Può migliorare la dignità, l’equità, la sicurezza e la prosperità della vita quotidiana di Americani “. Il presidente eletto ha anche annunciato di aver scelto Denis McDonough, capo dello staff della Casa Bianca di Obama, come Segretario degli affari dei Veterani.

Chi è Susan Rice?

Rice, 56 anni, ha esperienza di lunga data in politica estera. E’ stata ambasciatrice alle Nazioni Uniti del presidente Barack Obama e in seguito il suo consigliere per la sicurezza nazionale. È stata considerata a lungo in pole position per ricoprire il ruolo di vicepresidente e Segretario di Stato. Tuttavia il suo mandato nell’amministrazione Obama a volte è stato difficile. Inoltre porta un bagaglio politico che avrebbe reso la conferma al Senato una sfida. I repubblicani avrebbero probabilmente approfittato dell’opportunità per attaccarla sulla morte di quattro americani a Bengasi, in Libia, avvenuta nel 2102. Una tragedia che i repubblicani hanno da sempre affermato che la responsabilità di quanto successo è solo della Rice.

Molti si aspettavano che trovasse un posto nel gabinetto di Biden non solo per la sua esperienza, ma anche per i suoi stretti legami con il presidente eletto. La Rice ha una lunga amicizia con Biden e sua moglie Jill. Questa vicinanza è vista come un fattore nella decisione del presidente eletto di affidare alla Rice il compito di gestire alcune delle sfide politiche più importanti per il paese.

Susan Rice è diventata l’obbiettivo di una cospirazione

La Rice è diventata anche l’obiettivo di una cospirazione infondata, avanzata anche dal presidente Donald Trump e dai suoi migliori alleati. Tale cospirazione affermava che Rice aveva agito in modo improprio durante le elezioni del 2016 “smascherando” – o rivelando le identità degli americani che stavano comunicando con funzionari stranieri sotto sorveglianza da parte della comunità dell’intelligence statunitense – alti funzionari della campagna Trump. La Rice ha detto a un comitato della Camera nel 2017 di aver “smascherato” le identità degli alti funzionari di Trump per capire perché il principe ereditario degli Emirati Arabi Uniti era a New York alla fine del 2016. I principali repubblicani del pannello dell’intelligence della Camera hanno detto che la Rice non ha agito in modo improprio nello smascherare le identità degli alti funzionari della campagna Trump.

Chi è Denis McDonough?

Denis McDonough è stato consigliere di lunga data dell’ex presidente Barack Obama. Originario del Minnesota, ha servito come capo del personale durante l’intero secondo mandato di Obama, ha lavorato anche come vice consigliere per la sicurezza nazionale. Ha sviluppato uno stretto rapporto con Biden durante entrambe le posizioni. È un cattolico devoto, un legame che condivide anche con Biden. Prima del suo ruolo di capo del personale della Casa Bianca, McDonough è stato assistente del presidente e principale vice consigliere per la sicurezza nazionale da settembre 2010 a febbraio 2013. Ha anche presieduto il Comitato dei deputati del Consiglio di sicurezza nazionale, che è responsabile della formulazione della sicurezza nazionale dell’amministrazione e politica estera. Da quando ha lasciato la Casa Bianca, McDonough è entrato a far parte della Markle Foundation. Società che mira a creare un mercato del lavoro che consenta a tutti gli americani di avere successo nell’economia digitale.

L’ex Segretario per gli affari dei veterani elogia la scelta di Biden

L’ex Segretario per gli affari dei veterani, Robert McDonald, ha elogiato la scelta di Biden. Ha detto di aver lavorato con McDonough quando era alla guida del dipartimento durante l’amministrazione Obama. Ha affermato: “La sua leadership e il suo sostegno come allora capo di stato maggiore della Casa Bianca sono stati molto utili. È un leader di carattere a prova di crisi con grandi conoscenze, abilità ed esperienza nell’uso delle leve del governo. È anche un leader estremamente empatico, soprattutto per i membri del servizio e le loro famiglie. Mentre lavorava alla Casa Bianca ha visitato le truppe in prima linea in Medio Oriente e spesso ha visitato il Walter Reed Medical Center. Penso che sarà un fantastico segretario del Dipartimento per gli affari dei veterani, e farò tutto il possibile per sostenere lui e VA. “


Leggi anche: Primo afroamericano come capo del Pentagono

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles