Superluna di storione: la luna piena di storione di agosto sarà l’ultima

0
264

La superluna di storione non sarà accolta da tutti quest’anno. La quarta e ultima superluna del 2022, conosciuta come la Luna dello “Sturgeon” ( Storione ) si verificherà giovedì 11 agosto alle 21:36 EDT e alle 18:36 PDT (venerdì alle 01:36 GMT).

Guarda verso il cielo sud-orientale per vedere la superluna dello storione

Che brilla alla larghezza di un palmo sottile in basso a destra (o 5 gradi al sud celeste) di Saturno, secondo l’astronomo Chris Vaughan di Astrogeo.ca(si apre in una nuova scheda), che prepara il calendario mensile Night Sky di Space.com in collaborazione con Simulation Curriculum.

Superluna di storione: questo abbagliante spettacolo lunare probabilmente non sarà apprezzato da tutti

Poiché sfortunatamente si scontra con uno degli sciami meteorici più attesi dell’anno: lo sciame meteorico delle Perseidi. Mentre la maggior parte degli osservatori in Nord America sarebbe normalmente in grado di vedere 50 o 60 meteore all’ora, la luna piena ridurrà la visibilità delle meteore a circa 10-20 al massimo secondo una dichiarazione della NASA(si apre in una nuova scheda).

Le superlune quando si verificano?

Quando la luna piena coincide con l’approccio più vicino della luna alla Terra nella sua orbita, noto come perigeo. Secondo l’ Almanacco del contadino(si apre in una nuova scheda)e Fred Espanak(si apre in una nuova scheda), esperto di eclissi e astrofisico della NASA in pensione.

La definizione di superluna è una luna piena entro il 90%

Dal suo avvicinamento più vicino alla Terra ce ne dà quattro da vedere quest’anno, ne abbiamo già visti tre a maggio, giugno e luglio e la superluna di agosto sarà l’ultimo dell’anno.

Ma le serie di Superluna come quella che abbiamo visto quest’anno non sono particolarmente rare

Il 2023 vedrà anche quattro superlune piene consecutive, così come il 2024. Anche il 2025 ne ha tre di fila. La prossima luna piena si verificherà il 10 settembre ed è conosciuta come la “Luna del raccolto”.