lunedì, Luglio 22, 2024

Superfood: 10 alternative economiche ai cibi salutari

Spesso fare i conti con una sana alimentazione può risultare un’altra cosa da aggiungere alla tua lista di obblighi, quando potresti trovare più conforto in una pizza o un bicchiere (o più!) di vino. Ma incorporare i cosiddetti superfood non deve essere costoso o una seccatura. Ecco una lista di 10 alternative economiche ai costosi cibi salutari

Superfood: a cosa servono?

Ogni giorno abbiamo tutti bisogno di rafforzare il nostro sistema immunitario il più possibile con il cibo che mangiamo. I superfood come i frutti di bosco e le verdure a foglia verde, sono importanti da avere nella dieta perché sono ricchi di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti per aiutare a combattere malattie e malattie. Svolgono una parte così importante di una dieta sana. “Invece di concentrarti su prodotti costosi etichettati come supercibi, concentrati su elementi di base come fagioli, legumi e verdure“, afferma la nutrizionista Jenna Hope . “Cambia gli spuntini pomeridiani ad alto contenuto di zucchero con quelli ricchi di proteine ​​come hummus e verdure“.

Sgombro al posto del salmone

Il salmone è ottimo per una cena facile e veloce, ma prova lo sgombro. È ottimo nelle insalate, soprattutto ora che il clima si sta facendo più caldo. Sia il salmone che lo sgombro sono una buona fonte di Omega-3, ma quest’ultimo costa meno della metà ed è più rispettoso dell’ambiente.

Scambia l’erba di grano con la rucola

Buona come l’erba di grano ma sicuramente più economica è invece la rucola pepata. Entrambe le verdure a foglia sono ricche di: Clorofilla (buona per la disintossicazione del fegato e la perdita di peso), Aminoacidi (per l’energia, la funzione cellulare e la riparazione dei tessuti) Beta-caroteni (per la salute degli occhi) Vitamine C, E, B e K (pelle sana e funzione immunitaria).Una ciotola di cereali di rucola conta effettivamente per le tue cinque al giorno ed è relativamente facile da coltivare, anche se hai spazio limitato.

Barbabietola al posto del melograno

Il melograno può essere un bel gioiello su cui fare uno spuntino, ma è tre volte più costoso della barbabietola. Essa è anche ricca di: Antiossidanti, che proteggono le cellule del tuo corpo dai radicali liberi che contribuiscono al cancro e alle malattie cardiache. Fibra, che previene la stitichezza e riduce il rischio di diabete di tipo 2 e cancro intestinale. Folato, necessario per la formazione dei globuli rossi e la prevenzione dei difetti alla nascita. Vitamina K per capelli sani

Plastic free: alcuni metodi per conservare il cibo in modo sostenibile

Superfood: scambia il Pak choi con i broccoli

I broccoli sono uno dei migliori supercibi e anche uno dei più economici: un grande sacchetto da 900 g di broccoli congelati costa solo 53 centesimi, più di otto volte in meno del suo cugino, pak choi. I broccoli hanno potenti composti anti-cancerogeni e sono anche ricco di: Potassio (regola il sistema nervoso e riduce la pressione sanguigna). Magnesio (regola la glicemia e previene la depressione). Zinco (rinforza il tuo sistema immunitario). Niacina (riduce il colesterolo alto)

Piselli al posto dei bocconcini di zucchero

L’umile pisello verde è letteralmente una delle verdure surgelate più economiche e nutrienti che puoi acquistare. La sua lunga lista di benefici per la salute include: La famiglia della vitamina B (buona per l’energia e la funzione cerebrale). Fosforo (formazione di ossa e denti e riparazione cellulare). Molibdeno (aiuta a prevenire l’accumulo di tossine nel corpo). Saponine (migliorano il metabolismo e prevengono la crescita del tumore)

Scambia il cavolo con il cavolo bianco

Il cavolo è di gran moda in questo momento ed è anche un ottimo spuntino salutare, soprattutto se leggermente arrostito. Ma sapevi che suo cugino, il buon vecchio cavolo bianco, è altrettanto salutare e molto più facile sul portafoglio? Cinque volte più economico! È ricco di vitamine C e K e aiuta a migliorare la digestione e riduce l’infiammazione.

Lenticchie: ottimo superfood al posto dei fagioli adzuki

Entrambi membri della famiglia dei legumi, ma le lenticchie costano almeno il 25% in meno. Le lenticchie sono a basso contenuto di grassi e ad alto contenuto di fibre e proteine. Una dieta ricca di essi ha dimostrato di prevenire o rallentare la progressione del cancro, del Parkinson e di altre malattie degenerative

Semi di lino al posto dei semi di zucca

I semi di lino sono un concentrato di sostanze nutritive e costano meno della metà rispetto ai semi di zucca più alla moda. Il lino è ricco di fibre, Omega-3 (ottimo se sei vegetariano o vegano) e lignan, che aiuta a proteggere il tuo cuore abbassando il colesterolo. Il tuo corpo non può digerire facilmente i semi di lino interi, quindi macinali con un pestello e un mortaio o nel macinacaffè.

Mandorle: un toccasana per la salute

Sostituisci i mirtilli con l’uva rossa

È un fatto poco noto che l’uva rossa contiene la stessa quantità di antiossidanti dei mirtilli e puoi ottenerne quattro volte di più per i tuoi soldi. Quattordici uva conta come una porzione delle tue cinque giornate. L’uva rossa è un modo delizioso e conveniente per assumere alcuni di questi importanti antiossidanti nella tua giornata

Superfood: scambia il topinambur con la patata dolce

Le patate dolci sono un ortaggio a radice incredibilmente versatile. Ricco di fibre e un’ottima fonte di vitamine e minerali, come ferro, calcio, selenio e vitamine B e C, che sono utili per la funzione cerebrale, la salute delle ossa e la produzione di collagene. Il loro basso indice glicemico aiuterà a mantenere stabile il livello di zucchero nel sangue, a differenza delle normali patate bianche. Una porzione da 80 g (o una patata dolce media) conta per una delle tue cinque al giorno.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles