venerdì, Marzo 29, 2024

Super temporali del mese di Aprile

Ai Super Temporali di primavera. Ormai ci siamo: aprile è dietro l’angolo. Pasqua o non Pasqua, zona rossa o non zona rossa, gli scenari meteo climatici saranno ben altri rispetto agli attuali. Via il freddo, largo al robusto Anticiclone e alla impennata delle temperature. Primavera a tutti gli effetti, giusto per capirci.

Ciò che preoccupa, dobbiamo dirvelo, è che le temperature saliranno tanto, anzi troppo che arriveranno i super temporali. Sì, perché guardando le varie mappe delle cosiddette anomalie non possiamo far finta di nulla, non possiamo non dirvi che avremo anomalie di oltre 5°C praticamente ovunque e che in alcune regioni si andrà ben oltre. Quali saranno i valori massimi plausibili? Beh, diciamo che non sarà difficile andare oltre quota 25°C, soprattutto al Sud e Isole. Un discorso che introduce il pericolo temporali, i super temporali. Tornando a parlare di anomalie, positive, dobbiamo tornare a parlare di surplus termico e quindi di energia in eccesso. Ecco, se per caso Pasqua e Pasquetta dovessero proporci infiltrazioni fresche provenienti dall’Oceano Atlantico il rischio dei super temporali diverrebbe concreto.

Ciclone in atto con nevicate in collina al Centro Sud e tanta pioggia

Se non dovessero arrivare durante le festività potrebbero giungere in seguito, comunque nel mese di aprile, perché tenete conto che la tenuta dell’Alta Pressione africana ci esporrebbe a prolungati tepori fuori stagione e conseguentemente ad un accumulo di energia in eccesso che verrebbe rilasciata con violenza alla prima occasione. Occhio quindi, occhio perché aprile porterà i primi, severi fenomeni primaverili. Sappiamo che i temporali sono un elemento assolutamente normale di questo mese, ma un conto è avere a che fare coi normali temporali stagionali, un conto è avere a che fare con le prime potenti super celle temporalesche. Alzeremo il livello di guardia ve ne fosse necessità, nel frattempo iniziamo a ragionare sul fatto che gli eccessi termici non ci servono e se sono quanto mai pericolosi.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles