mercoledì, Gennaio 15, 2025

Sudan: violenti scontri a Khartoum

Violenti scontri a Khartoum, la capitale del Sudan. Continua la guerra tra l’esercito sudanese e i ribelli delle Rapid Support Forces (RSF), che ormai dura da 17 mesi.

Sudan: violenti scontri a Khartoum

Continua la guerra in Sudan, che ormai dura da 17 mesi. Violenti scontro nella capitale Khartoum, dove l’esercito sudanese ha lanciato attacchi e di artiglieria nel tentativo di riconquistare le aree conquistate dai ribelli delle Rapid Support Forces (RSF). Testimoni hanno riferito di pesanti bombardamenti e combattimenti mentre le truppe dell’esercito cercavano di attraversare i ponti sul Nilo che collegano le tre città adiacenti che compongono la capitale: Khartoum, Omdurman e Bahri. L’offensiva sembra essere il primo grande tentativo dell’esercito da mesi a questa parte di riconquistare parti della capitale controllate dalle RSF.

L’attuale guerra civile in Sudan è scoppiata nell’aprile 2023 nel mezzo di una lotta di potere tra il leader di RSF Mohamed Hamdan Dagalo e il capo dell’esercito Abdel-Fattah Burhan. Il conflitto ha causato decine di migliaia di morti, più di 10 milioni di sfollati e causato carestia in diverse parti del Sudan. La nuova offensiva arriva mentre il capo dell’esercito Burhan è atteso a parlare all’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York.


Leggi anche: Guerra in Sudan: un conflitto di cui nessuno parla

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles