giovedì, Marzo 28, 2024

Sudan: rilasciati quattro ministri incarcerati dopo il golpe

Il capo dell’esercito del Sudan ha annunciato che saranno rilasciati quattro ministri civili detenuti in seguito del golpe militare avvenuto lo scorso 25 ottobre. La mossa del generale Abdel Fattah al-Burhan è arrivata mentre potrebbe essere annunciata l’imminente nascita di un nuovo governo civile-militare.

In Sudan sono stati rilasciati quattro ministri incarcerati dopo il golpe?

Abdel Fattah al Burhan, il generale che ha guidato il colpo di Stato in Sudan, ha ordinato la liberazione di quattro dei ministri arrestati lo scorso 25 ottobre. Si tratta di Hamza Baloul, Ali Jiddo, Hashim Hasabalrasoul e Yousef Adam, gli ex ministri dell’Informazione, del Commercio, delle Comunicazioni e dello Sport e delle Politiche giovanili.

Il rilascio dei ministri arriva dopo le numerose pressioni da parte dell’ONU. Ma anche degli alleati del Sudan, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti, che finora non hanno mai criticato apertamente il colpo di Stato. Anche il segretario di Stato americano Antony Blinken ha parlato con Burhan. Ha chiesto “l’immediato ripristino del governo a guida civile” e il rilascio di tutte le personalità politiche detenute dopo il colpo di Stato. Inoltre l’annuncio della liberazione dei ministri è giunto dopo che l’inviato speciale delle Nazioni Unite per il Sudan ha affermato che potrebbe essere raggiunto un potenziale accordo per consentire il ripristino del governo civile-militare con il primo ministro deposto Abdallah Hamdok al potere.  


Leggi anche: Macron chiede il rilascio immediato del premier sudanese

Ministri arrestati in Sudan: l’esercito ha bloccato gli ingressi alla capitale

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles