venerdì, Marzo 29, 2024

Subaru WRC, primi avvistamenti del model year 2022

Nel 2022 la Subaru WRX avrà un’erede. La berlina sportiva delle Pleiadi, ultima rimasta di quella stirpe di vetture cattive a quattro porte destinata ai rally, continuerà a presentarsi sul mercato nella nuova veste di hot hatch. Il sito Car Throttle ha immortato pochi giorni fa un prototipo camuffato in fase di collaudo nei pressi di Ann Harbour, Michigan, assieme ad una Tesla elettrica. Il camouflage è piuttosto pesante, e s’intravede poco di quella che dovrebbe essere la forma definitiva. A proposito, quali sono i dettagli di questo nuovo modello? Ecco i dettagli di una vettura che di certo creerà molta attesa.

Subaru WRX, cosa sappiamo del modello 2022?

Se dal prototipo non capiamo nulla del suo aspetto, se non che dovrebbe richiamare quello della vettura attuale, troviamo interessante fare qualche ipotesi sulla meccanica. Secondo quanto riferiscono le varie fonti, la nuova WRX dovrebbe adottare un propulsore già esistente, l’FA24. E’ un quattro cilindri boxer di 2.5 litri, sovralimentato con il turbo, già in produzione in vetture come l’attuale generazione della Outback. In quella vettura, l’FA24 eroga 257 CV appena, ma sulla WRX dovrebbe arrivare a 285 CV. La trasmissione sarà rigorosamente sulle quattro ruote, come vuole la tradizione e la fascia di mercato delle hot hatch. Il cambio base sarà l’automatico CVT a variazione continua, ma in alcuni mercati potrebbe essere disponibile un manuale a sei rapporti.

Cosa sappiamo della futura WRX STi

Se la WRX ritorna in pista, non possiamo non menzionare la sua versione più spinta, la STi. Il modello 2022 avrà anche questa variante, la quale non sarà più destinata nei rally, disciplina che Subaru ha ormai abbandonato. Della STi non sappiamo ancora nulla, e dalle fonti ufficiali non trapelano notizie. Le ipotesi parlano di un motore FA24 potenziato fino ad almeno 400 CV, in modo da tenere il passo della concorrenza. Gira voce che in casa Subaru abbiano preso come riferimento la Mercedes AMG, che con le A45 a quattro e cinque porte è stata capace di tirare fuori 431 CV da un quattro cilindri turbo di appena due litri. Quando arriveranno le nuove WRX e WRX STi? Non lo sappiamo ancora. Speriamo presto.


Mazda 626 MPS: l’anti Subaru e Mitsu mai nata


Riccardo Trullo
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles