Subaru GL: la station wagon è pronta per la Gymkhana

Travis Pastrana ha presentato la vettura con cui realizzerà il prossimo capitolo della celebre saga a quattro ruote

0
258
subaru gl gymkhana

Avete mai visto una station wagon giapponese di trent’anni derapare e saltare come una WRC impazzita? La vedrete molto presto, grazie a Hoonigan. La società di Ken Block ha assunto Travis Pastrana come pilota per la sua Gymkhana, che affronterà nientemeno che con una Subaru GL. La paciosa familiare giapponese anni 80 sarà la protagonista della celebre saga a quattro ruote, che andrà “in onda” prossimamente su YouTube. Pastrana, vecchia gloria del freestyle motocross e dei rally, prenderà il posto dello stesso Block, impegnato nel ruolo di “ambasciatore volante” per l’Audi.

Com’è fatta la Subaru GL da Gymkhana?

Nel corso della presentazione streaming sul canale YouTube di Hoonigan, Pastrana ha svelato la livrea della GL, esibendosi in una piccola dimostrazione di drifting ad alto contenuto…di fumo. Ma non ha svelato i dettagli tecnici del bolide, limitandosi ad indicare la potenza del motore. E che potenza: parliamo di 900 CV! Sarà quindi più potente della STi che l’ha preceduta, la quale non superava gli 840 CV. Altro non sappiamo di questa nuova vettura, che non manca di suscitare fascino e curiosità. Durante la presentazione, Pastrana ha detto di aver scelto la GL per il suo stile squadrato, perché quando salterà da una rampa si avrà l’impressione di veder volare…un enorme mattone! Molto bella la livrea bianca, rossa e nera, la quale rappresenta i marchi Subaru, Yokohama e Hoonigan.

La familiare più divertente del mondo

Per vederla in azione dovremo aspettare qualche mese, quando Hoonigan pubblicherà il video della prossima Gymkhana. Intanto, conosciamo meglio la base di partenza, la più insolita che si possa pensare. Prodotta tra il 1979 ed il 1983, la GL rappresentava la classica vettura giapponese dell’epoca, fatta di uno stile poco accattivante ma con una praticità ed un’affidabilità che spaventavano la concorrenza occidentale. La vettura la wagon era disponibile con un motore quattro cilindri, con una cilindrata di 1.8 litri. La potenza massima non superava i 72 CV, ma il peso era limitato a poco più di 1000 Kg. La versione coupè della GL, chiamata Leone in Giappone, ha corso nel Mondiale Rally tra il 1980 ed il 1989, anche se solo part time. Tra i piloti della squadra ufficiale citiamo la leggenda finlandese Ari Vatanen.


Subaru WRX: scusate, quale sarebbe la novità?