martedì, Aprile 23, 2024

Insegnami la tempesta, Canepa ospite del Circolo dei lettori di Novara

On line la presentazione del libro Insegnami la tempesta di Emanuela Canepa. Gli appuntamenti del Circolo dei lettori di Novara sono in streaming e avvicinano gli utenti ad autori e opere. Il 30 aprile alle 17 l’account Facebook dell’associazione ospita i commenti e le domande dei follower della vincitrice del Premio Calvino 2017. Partecipa all’incontro Francesca Manfredi, autrice dei racconti pubblicati su Corriere della Sera, che modera e introduce la scrittrice e il libro. Manfredi ha ottenuto il Campiello opera prima con la raccolta di racconti Un buon posto dove stare.

Il romanzo è incentrato sul rapporto contrastato tra madre e figlia che si distende coll’aiuto di un’amica della donna più matura. La Canepa con questo libro riesce a descrivere le incomprensioni che nascono in famiglia, raccontando le vicende di Emma e Matilde. La prima è diventata mamma da giovane e ha dovuto rinunciare a molti sogni ed aspirazioni, mentre la seconda sente la madre distante. Alle due protagoniste si aggiunge il personaggio di suor Irene, amica di Emma, che incontra Matilde e riavvicina le due donne.

Insegnami la tempesta, un romanzo sui rapporti tra donne

I personaggi sono ben definiti e contribuiscono a creare una storia che assomiglia alla quotidianità di molte famiglie. I litigi tra le due protagoniste che sfociano nella fuga da casa della giovane, sono il segnale di un conflitto generazionale in cui il genitore non riesce ad entrare in contatto col figlio. Lo stile fluido e moderno hanno fatto conoscere Canepa che ha esordito col titolo L’animale femmina, successo di pubblico e di critica.

Tra le altre iniziative on line del Circolo dei lettori c’è anche Fuoriprogramma, appuntamento per dibattere su temi di attualità con la lente della cultura. Mercoledì 29 aprile alle 15.30 sulla pagina Facebook si parla dell’emergenza sanitaria nazionale.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles