venerdì, Marzo 29, 2024

Sturgeon: grazie di cuore a tutti

“Popolo scozzese, che abbiate votato per me o no sappiate che essere il vostro primo ministro è stato il privilegio della mia vita. Niente – assolutamente niente – che farò in futuro si avvicinerà mai. Grazie dal profondo del mio cuore”. Con queste parole Nicola Sturgeon ha annunciato le sue dimissioni da primo ministro della Scozia.

Sturgeon: grazie di cuore a tutti gli scozzesi

È stato un privilegio oltre misura servire questo paese”. Con queste parole la premier scozzese Nicola Sturgeon ha iniziato il suo discorso di dimissioni. “Sono orgogliosa di essere qui come la prima donna, e la più longeva, a ricoprire questo grande incarico. E sono orgogliosa di ciò che è stato raggiunto negli anni in cui sono stato a Bute House. Tuttavia, sin dai miei primi momenti nel lavoro, ho creduto che parte del servire bene sarebbe stato sapere, quasi istintivamente, quando fosse il momento giusto per lasciare il posto a qualcun altro. Quel momento è arrivato. Nella mia testa e nel mio cuore, so che il tempo è adesso. Che è giusto per me, per il mio partito e per il paese; E così oggi annuncio la mia intenzione di dimettermi da Primo Ministro e leader del mio partito”, ha proseguito. Sturgeon ha poi detto che ha chiesto al Segretario Nazionale del SNP di avviare il processo di elezione di un nuovo leader del partito e che rimarrà in carica fino a quando non sarà insediato il suo successore.

Perché si è dimessa?

Sturgeon ha poi spiegato le sue ragioni delle dimissioni. Ha detto che la decisione non è stata presa d’impulso ma che erano settimane che stava pensando di lasciare l’incarico. Ha poi sottolineato che le sue dimissioni non sono a causa dei tempi difficile che sta affrontando il governo scozzese. “Mi sono chiesta se era giusto andare avanti. Sto andando avanti bene per il Paese, per il mio partito e per la causa dell’indipendenza a cui ho dedicato la mia vita?”, ha detto Sturgeon, aggiungendo che la risposta a queste risposte è stata no. La premier ha sottolineato che dopo quasi nove anni in politica è ora stanca e per questo non è più adatta a ricoprire il ruolo di premier, perché per guidare un paese bisogna avere energie e molta concentrazione. “Il peso della responsabilità è immenso. Ed è solo molto di recente, credo, che ho iniziato a comprendere, per non parlare di elaborare, l’impatto fisico e mentale che ha avuto su di me”, ha detto.

Rimarrò in politica

Sturgeon ha infine detto che spera che anche con un nuovo leader il partito SNP possa continuare con i suoi successi elettorali. Ha anche aggiunto che si dimette dalla leadership, ma non lascia la politica. “Ci sono molte questioni a cui tengo profondamente e che spero di difendere in futuro. Uno di questi è The Promise – la missione nazionale, così vicina al mio cuore, per migliorare le possibilità di vita di giovani con esperienza nella cura e garantire che crescano nutriti e amati. Il mio impegno con questi giovani sarà per tutta la vita. E, ovviamente, c’è l’indipendenza. Conquistare l’indipendenza è la causa a cui ho dedicato una vita. È una causa in cui credo con ogni fibra del mio essere. Ed è una causa che sono convinto si stia vincendo”, ha detto Sturgeon.


Leggi anche: Scozia: Nicola Sturgeon si dimette da primo ministro

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles