Stress: 5 strategie per ritrovare l’equilibrio psicologico

0
188

Si stima che lo stress, sia uno dei problemi più diffusi in adulti e bambini degli ultimi anni. Ultimamente a causa della pandemia, è in aumento. Ecco, 5 consigli per difendersi dallo stress e ritrovare la tranquillità.

Ci si può difendere dallo stress?

La pandemia di covid-19 ha avuto un enorme impatto sulla salute mentale di bambini e adulti. Da una recente indagine è emerso che un adulto su cinque ha sperimentato una qualche forma di depressione. E il 67% dei giovani crede che la pandemia avrà un effetto negativo a lungo termine sulla loro salute mentale. Una selezione di esperti, ha rivelato i migliori trucchi sullo stile di vita che chiunque può utilizzare in 5 minuti o meno per aiutare a rafforzare la propria salute mentale.

1) Medita 60 secondi al giorno, ti aiuta contro lo stress

L’Esperto di meditazione, il sacerdote Zen ed ex psicoterapeuta Martin Boroson, della One Moment Company, afferma che chiunque può ottenere i benefici della meditazione. Per dieci anni, Martin ha insegnato alle persone che è del tutto possibile apportare rapidamente un cambiamento significativo al loro stato d’animo. Infatti, quando Martin ha mostrato a dirigenti e organizzazioni come meditare efficacemente in appena un minuto al giorno, i loro livelli di stress si sono ridotti del 33%. Con l’app gratuita One-Moment® , i principianti possono imparare la meditazione  di un solo minuto, in modo rapido e potente.

2) Scrivi su un diario per 5 minuti al giorno

“Lo stress gioca un ruolo importante nel modo in cui ci sentiamo, in quanto può pesare molto sulle nostre menti, quindi è davvero importante gestirlo in modo efficace. Tenere un diario può effettivamente abbassare la pressione sanguigna, poiché ti consente di elaborare le tue emozioni, dandoti il ​​tempo di capirle e razionalizzarle. Questo a sua volta ti fa sentire più a tuo agio ”, spiega Elisa Nardi, Career Development Expert e CEO di Notebook Mento r. Il diario è considerato una tecnica di successo per aiutare la consapevolezza e può davvero aiutare a liberare la mente. Creando importanti connessioni tra pensieri, sentimenti e comportamento. Potete scegliere il classico in carta oppure in formato digitale sul vostro app store del cellulare.

Antistress: ottimo, il profumo al cocco

3) Contro lo stress: incoraggiati 5 minuti allo specchio

L’Amor proprio è una cosa molto importante, tuttavia non tutti si danno davvero il credito che meritiamo. Gina Swire, esperta di amor proprio e autrice di ” PS I Love Me ” ho lavorato con migliaia di persone, di età e background diversi, in tutto il mondo. Il mio esercizio dello specchio magico di 5 minuti è qualcosa che sia le donne che gli uomini possono fare ogni giorno per aiutarli a sentirsi meglio con se stessi”, afferma Gina. “Guardarsi allo specchio e dirsi cose positive ed edificanti potrebbe sembrare strano all’inizio, ma come con qualsiasi cosa, se la si fa in modo coerente per un lungo periodo di tempo, diventa rapidamente un’abitudine”. Stay Up è un applicazione per Android che aiuta l’autostima. Attraverso frasi e mantra, in più, con una notifica può impostare un piano di giornaliero.

4) Stress: riprenditi i tuoi confini

Un altro trucco per tenere sotto controllo la tua salute mentale è prendersi un momento per rivedere i tuoi limiti e reimpostarli se non funzionano. Altre persone possono davvero influenzare il nostro stato mentale, quindi è importante stabilire dei limiti che teniamo a bada critiche, ficcanaso e drammi indesiderati. Qualunque cosa o chiunque ci prosciughi mentalmente o ci causi ansia dovrebbe essere allontanato. Karen Meager e John McLachlan, psicologi organizzativi e co-fondatori di Monkey Puzzle Training affermano: “Spesso in situazioni in cui i tuoi confini sono minacciati, la risposta migliore è un mix di ciò che diciamo e del nostro linguaggio del corpo. È più probabile che i tuoi confini rimangano in vigore quando sorridi, mantieni il contatto visivo, rimani calmo e usi un tono di voce controllato e costante”. Come descritto nel libro “Time Mastery”.

5) Fai pause di 5 minuti, intenzionali!

Lesley Cooper, Fondatrice e CEO di Working Well , ha 25 anni di esperienza lavorando per aiutare e supportare leader e individui a ottenere il meglio dal loro ambiente di lavoro. Lesley afferma: “Le pause sono necessarie per evitare che l’affaticamento mentale e lo stress diventino un problema più ampio. Incoraggiare pause regolari e intenzionali dovrebbe essere parte dell’approccio di tutti al antenimento del proprio benessere”. Sappiamo tutti che quando ci sentiamo sotto pressione, sopraffatti, stanchi o demotivati, fare una breve pausa di cinque minuti può fare una grande differenza. “Le pause di recupero di soli cinque minuti al giorno possono essere efficaci se sono intenzionali e comportano un qualche tipo di movimento” afferma Lesley.

Agite nel presente per eliminare lo stress

Ci sono molti fattori che possono incidere negativamente sulla nostra salute mentale e sul nostro benessere emotivo. L’importante è riuscire a gestire e tenere sotto controllo le nostre emozioni. Ognuno di noi è molto diverso, ciò che funziona per una persona, potrebbe non funzionare necessariamente per altri e viceversa. Bisogna, prendersi il ​​tempo per capire cosa si scatena in certi momenti. C’è qualcosa che ci sta causando stress o preoccupazione? Se c’è, non c’è tempo come il presente per provare una delle tecniche o strumenti di cui sopra. La tua vita sarà più felice, calma e pacifica.