Strela 4×4: dalla Russia il fuoristrada simile all’Hummer

0
690

È sorprendentemente simile all’americano Hummer, il celebre fuoristrada. Questo però viene dalla Russia: è lo Strela 4×4.

Da dove viene lo Strela 4×4?

È comparso per la prima volta in alcuni video su YouTube, che mostrano la Strela 4×4 mentre percorre le strade dei boschi russi. Si tratterebbe di un semplice prototipo, non ancora testato sulle vie di città, ad esempio. Tecnicamente, il veicolo è il frutto di un progetto congiunto della Military Industrial Company (MIC) e del KBM nell’Università Tecnica di Mosca.


Hennessey Bronco prove tecniche di potenza (video)


Un mezzo particolare

Lo Strela è stato presentato nel corso della settima edizione dell’International Military-Technical Forum ARMY2021, una manifestazione dedicata alla tecnologia ma anche ai veicoli in dotazione al Ministero della Difesa russo. Si tratta di un fuoristrada pensato principalmente per uso civile, e misura 5,09 m di lunghezza, 2,35 di larghezza e 1,99 di altezza. L’altezza da terra è invece di 27 cm, e con le sue grandi ruote può affrontare gli ostacoli off-road più comuni, ad esempio i corsi d’acqua.

Specifiche tecniche

Il motore è un diesel Cummins da 2,8 litri e 157 CV, abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti. Il peso si aggira sulle 3 tonnellate e mezzo, e può arrivare ad una velocità massima di 120 all’ora: sembra però che possa percorrere 675 km con un pieno da 70 litri. Se invece vogliamo parlare del design esterno, abbiamo già citato la sua somiglianza con l’Hummer. Si tratta, insomma, di una vettura particolare, come se ne vedono parecchie nel mondo dell’auto.