venerdì, Marzo 29, 2024

Strada solare: in Georgia nasce la prima corsia che ricarica auto elettriche

Via libera negli Stati Uniti alla prima strada solare. Si tratta di un infrastruttura urbana sorta a Peachtree Corners nell’area metropolitana di Atlanta in Georgia. La strada sfrutta la tecnologia dei pannelli solari WattWay per ricaricare le auto elettriche.

Georgia fa sognare i democratici: la disfatta di Trump

Inaugurata la prima strada solare degli USA in Georgia

Nella contea di Gwinnett in Georgia, l’amministrazione di Peachtree Corners ha realizzato la prima strada solare degli USA. Si tratta di una corsia che ricarica le auto elettriche grazie al supporto di pannelli solari pubblicamente sul manto stradale. La tecnologia utilizzata per realizzare questa opera urbanistica è quella dell’azienda francese Colas group, che ha fornito dei pannelli denominati WattWay che possono essere collocati direttamente sulla superficie stradale senza ulteriori opere di adeguamento, con livelli di aderenza paragonabili alla pavimentazione classica. 

La nuova strada solare produce circa 1.300 kwh di elettricità l’anno. L’energia prodotta viene impiegata per ricaricare le auto elettriche di livello 2. L’intento è quello di produrre un circuito virtuoso che consentirà ai proprietari di questi veicoli di ricaricare gratuitamente anche in orario notturno. Ha preso parte al progetto anche la The Ray, l’associazione che dispone di circa 30 chilometri di Interstate in Georgia.

Apple Car: in arrivo l’auto elettrica a guida autonoma

Strada solare di Peachtree Corners: il futuro dell’infrastrutture di trasporto pubblico

Brandon Branham Assistant city manager della cittadina di Peachtree Corners ha dichiarato in un’intervista:“Questa nuova forma di energia rinnovabile al 100 per cento green inizierà con la fornitura di energia a una stazione di ricarica per veicoli elettrici. Ma  l’iniziativa si inserisce in una visione più ampia, quella di iniziare ad alimentare più infrastrutture in tutta la città, off-grid. Non vediamo l’ora di installare più pannelli, includendo marciapiedi, piste ciclabili e molte altre superfici”.

La prima autostrada solare d’America, inaugurata in Georgia farà da apripista ad altre sperimentazioni. Harrier Anderson Langford fondatrice e presidente dell’associazione The Ray ha dichiarato. “La nostra organizzazione, con l’aiuto di vari partner, si impegna a far avanzare il futuro delle infrastrutture di trasporto in tutto il mondo. Abbiamo avuto molto successo usando sia le statali sia le interstatali non utilizzate per generare enormi quantità di elettricità per i veicoli elettrici. Applicare questa tecnologia a un ambiente come Peachtree Corners ci aiuta a dimostrare ulteriormente la sua efficacia, spingendoci verso l’implementazione su scala più ampia”.

Alfa Romeo Giulia GT: la leggendaria auto torna in versione elettrica

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles