venerdì, Marzo 29, 2024

Storie fantastiche al Castello di Padernello (Brescia)

Il mondo leggendario della Bassa Bresciana si risveglia nel quattrocentesco Castello di Padernello, offrendo un viaggio tra narrazione e mistero per tutte le famiglie.

Castello di Padernello

Anime erranti, spiriti lunari, eleganti signore e altri personaggi misteriosi si aggirano fra le mura del Castello di Padernello, una frazione di Borgo San Giacomo (BS).
In un’epoca che appartiene a dame e cavalieri erranti, la preziosa tradizione orale è tramandata dalle persone più umili. Quest’ultime custodiscono storie e racconti straordinari. É proprio una donna della servitù, infatti, ad abitare ancora le stanze del Castello e a narrare le innumerevoli vicende della Bassa Bresciana.
Si tratta di un viaggio che accompagna grandi e piccini fra misteri e arcani, arricchito dall’ affascinante atmosfera dei luoghi del Castello. Si è circondati da opere d’arte, soffitti affrescati e mobili di artigianato che arricchiscono la narrazione teatralizzata e permettono la perfetta immedesimazione in un mondo fantastico.

“Storie e leggende – Narrazioni per famiglie” al Castello di Padernello: l’iniziativa

“Storie e leggende – Narrazioni per famiglie” è un’iniziativa curata dall’attrice Sara Manduci con il contributo della Fondazione Cariplo, nell’ambito del bando Cultura Sostenibile.
Per la realizzazione, la Manduci si è basata sulle leggende della Bassa Bresciana, accuratamente raccolte da Gian Mario Andrico e illustrate da Nadia Sayed Ali

Castello di Padernello

Per tre appuntamenti i bambini, accompagnati dai loro genitori, potranno rivivere in prima persona queste storie leggendarie sentendosene protagonisti. Inoltre, nulla vieta di sperare che, tra gli spiriti evocati dai racconti, si scorga quello della Dama Bianca. Secondo la famosa leggenda, questa dama torna nel suo maniero ogni 10 anni con un segreto da svelare.

“Storie e leggende – Narrazioni per famiglie” al Castello di Padernello: date, orari e prezzi

Questa esperienza è consigliata ai bambini fra i 6 e i 13 anni.
Gli appuntamenti, sempre alle 16.30, sono tre: domenica 13 gennaio, domenica 10 febbraio, domenica 10 marzo.
I costi sono di 5 euro per gli adulti e di 3 euro per i bambini.

Il Castello è comunque aperto per visite quotidiane secondo i seguenti orari:
dal Martedì al Venerdì: 9.00 – 12.00 / 14.30 – 17.30
Sabato: 14.30 – 17.30
Domenica: 14.30 – 18.30
L’ultimo ingresso potrà essere effettuato un’ora prima della chiusura.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles