giovedì, Marzo 28, 2024

Storie di famiglia, Meina accoglie il principe Maurizio Ferrante Gonzaga

Un discedente dei Gonzaga ospite a Meina. Il principe Maurizio Ferrante, figlio del generale Ferrante Vincenzo Gonzaga e Luisa Anguissola-Scotti, parteciperà domenica alla conferenza Storie di famiglia. Giuseppe Faraggiana e Maria Gonzaga. ricorderà la figura del padre che morì l’8 settembre del 1943 a Eboli, senza arrendersi ai tedeschi. A trattare l’argomento è Silvana Bartoli, storica e studiosa che si occupa dei Faraggiana e delle loro vicede. L’iniziativa si svolgerà al centro culturale Canton balin alle 11.30.

«Questa casata di origini liguri – spiegano i collaboratori del Museo Meina – ha fatto molto per il territorio del lago Maggiore ed è benvoluta. I Faraggiana hanno realizzato la Villa che porta il loro nome che ha accolto ospiti illustri come Ayez e Senatori; hanno poi finanziato la costruzione della tratta Baveno-Arona sulla linea ferroviaria Domodossola-Milano». Il pubblico potrà conoscere la famiglia e i suoi rapporti colla nobiltà mantovana attraverso la corrispondenza privata di due avi del principe Maurizio Ferrante, Maria Gonzaga e Giuseppe Faraggiana. Il matrimonio tra gli esponenti di queste due famiglie ha sancito un’unione importante che ha contribuito a fare la storia dell’Italia moderna. Le letture sono a cura dello staff del Museo Meina.

Storie di famiglia: i Faraggiana e il lago Maggiore

L’incontro si svolge in concomitanza con la commemorazione dell’eccidio di Meina del 1943 che costò la vita di sedici ebrei. I semiti vennero trattenuti in una stanza d’albergo per alcuni giorni e tra il 22 e 23 settembre gettati con zavorre nel lago Maggiore. Al termine della conferenza Storie di famiglia i partecipanti si sposteranno nella zona dell’imbarcadero, alle Pietre di Inciampo, per ricordare le vittime. Seguirà una visita con il principe Maurizio Ferrante Gonzaga al Museo Meina, recentemente riqualificato.

Storie di famiglia si terrà anche a Novara nel pomeriggio di domani nella sede della Fondazione Faraggiana. Si tratta del  primo di una serie di appuntamenti culturali in programma fino al 22 ottobre in provincia di Novara. L’1 ottobre il tema della conferenza è l’evoluzione della comunicazione dai segnali di fumo ai cloud digitali, l’8/10 si parla di schiavi e robot umanoidi, il 15/10 di Big data e sistemi di autoapprendimento e il 22/10 di intelligenza naturale e artificiale.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles