giovedì, Marzo 28, 2024

Stop endotermiche: torna a parlare Oliver Zipse

Sappiamo che si sta avvicinando il termine per lo stop endotermiche. Sappiamo anche che non tutti sono d’accordo con questo ultimatum: Oliver Zipse, AD di BMW, è fra questi.

Cosa dice Zipse sullo stop endotermiche?

Oliver Zipse è, oltre che AD di BMW, anche presidente dell’Acea. Il suo parere è che sia deleterio fissare una data precisa per lo stop endotermiche: in questo modo, afferma, scompariranno i veicoli più economici dal mercato. Con la conseguenza che l’auto diventerà un privilegio da ricchi.


Akio Toyoda difficile raggiungere il full electric nel 2035


Elettrico costoso ed elitario

“Non vogliamo che le auto vengano portate via dai segmenti base. Politicamente è super pericoloso: se all’improvviso si rende la proprietà dell’auto qualcosa solo per ricchi, si producono solo danni” ha spiegato in un’intervista a Reuters: su questo allineato, quindi, con Carlos Tavares e Luca De Meo. Soltanto poco dopo BMW avrebbe investito 1,7 miliardi di dollari per la produzione di auto elettriche a Spartanburg, in USA.

Niente limitazioni

La BMW non è contraria a prescindere all’elettrificazione, impegnata com’è per la riduzione delle emissioni. Ciò che si contesta, prosegue Zipse, e che si teme sono le conseguenze dell’imposizione: questo, spiega, potrebbe spingere gli automobilisti “a continuare a guidare le loro vecchie auto. Non è quello che vogliamo”. Quello che si vuole, precisa, è offrire più soluzioni sul mercato, non imporre degli obblighi. Per questa ragione BMW non fisserà una data esatta per lo stop endotermiche, contrariamente a molti suoi concorrenti.

Interpretare il volere del consumatore

Sempre secondo Zipse, al momento “non c’è alcun segnale”, a livello globale, che la tecnologia dell’auto diventi obsoleta da qui a 15 anni. “Come politico starei molto attento a cancellare le auto per regolamento” ha aggiunto. Ciò non significa, comunque, che la BMW non sia pronta ad adeguarsi alle disposizioni normative: la sua gamma comprende anche alternative elettriche, del tutto sufficienti a gestire un mercato in crescita, ma anche tenendo conto del potere d’acquisto dei consumatori.

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles