giovedì, Aprile 18, 2024

Stop alle pelli di animali: arriva l’ecopelle dal cactus

Stop alle pelli di animali. Arriva dal Messico l’ecopelle, dedicata alla tutela dell’ambiente. Il progetto è di due giovani messicani Adrián López Velarde e Marte Cázarez i quali hanno creato il primo tessuto vegetale simile alla pelle. Ed è completamente prodotto dai cactus. Una sfida, nonchè una svolta, nel mondo della moda. Del tutto innovativa e soprattutto ecosostenibile.

Stop alle pelli di animali

La pelle vegana ottenuta dalle piante dei cactus è traspirante, economica e biodegradabile. Pertanto ha un impatto ambientale minimo rispetto alle pelli tradizionali. In questo modo si dà uno stop alle pelli di animali. La differenza con queste ultime, consiste nel processo di produzione. Per le pelli tradizionali, si consuma una maggiore quantità d’acqua. Inoltre, l’utilizzo di sostanze chimiche, rende la pelle tradizionale non riciclabile e contribuisce all’emissione nell’ambiente di sostanze inquinanti. Tutte queste osservazioni hanno spinto i due imprenditori a creare un nuovo materiale con il nome di Desserto.

La sfida ecologica uno stop alle pelli di animali

La fattoria desserto, è situata nello stato messicano di Zacatecas. E’ un esempio di come l’innovazione può essere sviluppata in modo responsabile. Tra l’altro, le coltivazioni dei cactus, assorbono anidride carbonica dall’aria, e sono un valido aiuto all’ambiente. 


Leggi anche – Sprout: la matita che si trasforma in una pianta


Il processo di produzione

ll processo di raccolta rispetta il ciclo delle piante. Vengono selezionate e tagliate solo le foglie mature, ogni 6-8 mesi circa. Non viene utilizzato alcun sistema di irrigazione poiché i cactus crescono con l’acqua piovana e con i minerali della terra presenti nella zona. Successivamente si provvede alla pulizia, alla frantumazione e alla disidratazione per 3 giorni. Una volta concluso il processo, il materiale vegetale è miscelato con additivi chimici non tossici e combinato per ottenere tessuti con texture e colori differenti. Nel processo di produzione dei cactus non si utilizzano erbicidi o pesticidi. Il ranch è completamente biologico. Il materiale organico di scarto dei cactus è esportato e venduto a livello nazionale all’industria alimentare. 

Il prodotto finito

Il prodotto dura fino a 10 anni, è flessibile ed è traspirante. Il costo è simile alla pelle di animale. Questa nuova ecopelle morbida e resistente è adatta per fabbricare scarpe, borse ed accessori vari.

La pelle vegana è un’interessante fonte di guadagno. A cui forse dovrebbero guardare anche tanti imprenditori del nostro Paese. Considerata l’enorme diffusione di quel tipo di pianta in alcune zone d’Italia. Desserto è tra i primi 30 finalisti dell‘LVMH innovation award 2020. Inoltre sta partecipando a progetti automobilistici per progetti innovativi ed ecosostenibili.

Diletta Fileni
Diletta Fileni
Blogger e redattrice per il Periodico Daily guardo alla scrittura come esercizio di riflessione e di responsabilità, uniti a un impegno per invitare alla conoscenza. Laureata in Economia e Commercio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles