Stoltenberg: la NATO risponde con unità alla Bielorussia

Gli alleati della NATO hanno richiesto un’inchiesta internazionale indipendente nell’ambito dell’arresto di Roman Protasevich

0
280
Stoltenberg

Nel corso di una conferenza stampa, il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha dichiarato che gli alleati hanno risposto con unità alla Bielorussia nell’ambito dell’arresto del giornalista Roman Protasevich. Il segretario ha anche fatto sapere che gli alleati hanno intenzione di imporre sanzioni a Minsk, anche optando per misure restrittive sul traffico aereo. Le autorità bielorusse hanno arrestato Protasevich e la sua fidanzata a Minsk, dopo che il ldirottamento del loro volo Ryanair Atene-Vilnius verso la Bielorussia.

Cosa ha detto Stoltenberg sulla Bielorussia?

Durante la conferenza stampa alla vigilia del vertice dei ministri di Difesa e Esteri all’UE, il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha parlato della Bielorussia. Riferendosi all’arresto del giornalista e attivista Roman Protasevich, ha detto: “Gli alleati della NATO hanno reagito in modo unitario sulla Bielorussia. È stato inviato un forte messaggio di condanna sulla deviazione forzata dell’aereo”. Stoltenberg ha anche precisato che gli alleati hanno richiesto un’inchiesta internazionale indipendente, dal momento che Minsk “ha violato le norme internazionali”. Ha anche affermato: “[Quanto accaduto] è stato un attacco diretto alla libertà di espressione e ai media”.

La NATO è pronta a sanzionare Minsk

Il segretario generale ha inoltre rammentato la richiesta dell’immediato rilascio delle due persone arrestate sull’aereo dirottato a Minsk, ovvero Protasevich e la sua fidanzata. La NATO ha inoltre “dato il benvenuto alle decisioni prese da molti alleati della NATO di imporre sanzioni”. Tra queste vi sarebbe anche l’idea di imporre delle misure restrittive sul traffico aereo. Jens Stoltenberg ne ha anche approfittato per annunciare che al vertice si tratterà non solo di Bielorussia, ma anche di Afghanistan e di preparazione del summit del mese di giugno.  


Leggi anche: Aereo dirottato a Minsk: UE sanziona la Bielorussia

Bielorussia: USA annunciano nuove sanzioni