Stoccolma guida di viaggio: 10 cose da sapere

0
284
Stoccolma: 10 cose da sapere
Stoccolma: 10 cose da sapere prima di partire

La capitale della Svezia è spesso sottovalutata dai viaggiatori. Tuttavia non visitare Stoccolma è un grave errore! Tra modernità e cultura, immersa nella natura ha molto da offrire ai turisti. Prima di partire e innamorarsi però, è bene conoscere 10 delle più importanti particolarità della capitale svedese.

Cosa devo sapere di Stoccolma prima di partire?

Come ogni altra città anche Stoccolma ha i suoi piccoli segreti che ogni viaggiatore dovrebbe conoscere prima di intraprendere un viaggio senza rischiare così di rovinarsi la vacanza. Di seguito sono elencati 10 aspetti della vita quotidiana di questa splendida città.

1. Non è importante conoscere lo svedese

Non conoscere la lingua madre, spesso può causare grandi difficoltà a chi viaggia. Questo problema non riguarda però Stoccolma. Infatti gli svedesi sono noti per il loro alto livello d’inglese parlato come seconda lingua. Non ci saranno perciò problemi di comunicazione in bar, ristoranti o negozi.

2. I contanti sono poco accettati

La Svezia è un paese che si è quasi completamente allontanato dal contante e presto potrebbe addirittura abbandonarlo. Circa tutte le transazioni vengono completate con le carte di credito, anche molti ristoranti e negozi non accettano più contanti. E’ consigliato utilizzare carte di credito piuttosto che di debito in quanto quest’ultime sono spesso dotate di commissioni nascoste.

3. La Svezia non è un paese economico

Prefissarsi un budget prima di viaggiare all’estero è sempre consigliato. Prima di partire per la Svezia è importante sapere che è uno dei paesi più costosi, specialmente le grandi città come Stoccolma. Soggiornare in ostelli ed evitare di mangiare sempre fuori, è un ottimo modo indicato per spendere poco oltre che confrontare i prezzi dei vari supermercati e alimentari.

4. Il Wi-Fi è ovunque

La disponibilità di un Wi-Fi fa sempre comodo sopratutto quando si tratta di viaggiare all’estero. A Stoccolma nei trasporti e negli spazi pubblici la disponibilità di connessione gratuita è un vero privilegio.

5. A Stoccolma è importante fare una pausa

Durante una giornata possono accadere imprevisti che creano nervosismo e spossatezza. Gli svedesi hanno trovato un modo per evitare quella sensazione pomeridiana. Questo “metodo” conosciuto come “Fika”, fa parte della loro vita quotidiana e consiste nell’interrompere ciò che si sta facendo nel pomeriggio per prendersi una pausa e rilassarsi davanti a un caffè e un dolce.

6. Stoccolma: l’importanza dell’arte

La qualità e l’importanza dell’arte a Stoccolma fanno da padrone. La metropolitana, è una delle più grandi installazioni di arte pubblica al mondo. Quasi ogni fermata è dipinta con colori che invoglieranno il turista a passare giornate intere scoprendo arte ad ogni fase del percorso in cui più di 100 artisti hanno lasciato la loro firma.

7. L’efficienza dei trasporti

Il trasporto pubblico a Stoccolma è molto efficiente oltre che conveniente. Con una sola carta di trasporto pubblico si ha l’accesso a metro, autobus, treno e vari traghetti. Il trasporto pubblico passa ad intervalli regolari e la città è piena di fermate per mezzi pubblici.

8. Una città immersa nella natura

Se l’arte e la cultura fanno da padrone, in questa città non più mancare una miscela tra natura e modernità. A soli 20 minuti da Stoccolma ci si ritrova immersi nella splendida campagna svedese. La città è ricca di isole corsi d’acqua e parchi in cui abbandonarsi al relax. La natura è un elemento molto importante della vita di Stoccolma infatti il trasporto pubblico include traghetti per trasportare da un’isola all’altra. Viaggiare lungo ungo i corsi d’acqua offre un’immagine dei piccoli villaggi fuori Stoccolma.

9. Come raggiungere Stoccolma

Raggiungere Stoccolma è molto semplice e con svariate opzioni. Gli aeroporti offrono voli diretti ed economici con l’Europa. Per chi volesse un’esperienza diversa e dinamica, Stoccolma offre anche crociere, molte delle quali raggiungono pure il Nord Europa. Inoltre, sono popolari anche i treni notturni per città come Copenaghen.

Il sole doppio in Svezia

10. L’estate è la stagione migliore

Le giornate invernali a Stoccolma sono buie e gelide. Per godersi al meglio questa città infatti l’estate è considerata la stagione perfetta con giornate lunghe e calde. A luglio il sole non tramonta mai prima delle 22:00 e sorge prima delle 4:00. Fiere, festival musicali e festività da celebrare coronano l’estate a Stoccolma, rendendo la città colorata e ricca di positività garantendo un soggiorno spensierato a chiunque decida di visitare questo scrigno di cultura europea.

Commenti