Stile scandinavo e vintage: gli elementi per un loft da favola

L’industriale scandinavo e accenti vintage: il top dell’arredamento

0
367
Stile scandinavo

Lo stile scandinavo e il vintage sono gli elementi per un arredamento elegante e accogliente difatti questo design è ideale per un grande spazio tutto open space. Oggi parliamo di un appartamento scandinavo. Quest’ultimo emerge da una vecchia fabbrica di fine ottocento. Inoltre la struttura presenta particolari dallo stile freddo e industriale ma riscaldato da soggetti di arredo chiaramente vintage.

Dove si trova il loft dallo stile scandinavo e vintage?

Questa casa appena fuori Stoccolma è un esempio perfetto di stile industriale contemporaneo mediato dal design scandinavo. Il loft si trova in una vecchia fabbrica costruita nel 1895, con la tipica facciata in mattoni a vista. D’altronde nella ristrutturazione dell’intero edificio industriale, i soffitti alti hanno permesso di creare soppalchi e quindi unità immobiliari su due livelli.

Lo stile scandinavo come stile industriale

Lo stile industriale delle fabbriche in disuso ha i dettagli tipici di un ambiente industriale trasformato in un appartamento. Il pavimento in resina grigio della zona giorno e il parquet della zona notte sono la base ideale per un arredamento. Quest’ultimo è un mix di interessanti elementi contemporanei e vintage. Per di più gli interni scandinavi hanno la giusta quantità di mobili e complementi. In particolare, le trame dei tessuti e dei tappeti e le texture dei mobili in legno aggiungono sicuramente all’arredamento della casa scandinava un contatto sensoriale e un insieme di chiaro-scuri.

Divani e poltrone del loft

Nel loft troviamo un bellissimo divano in velluto di colore blu petrolio. Il divano senz’altro arricchisce con la sua preziosa texture il soggiorno, basato sui colori grigio, nero e bianco. Divano, poltrone e pouf sono al centro della stanza, per quanto comodamente distanziati. Altro elemento che impreziosisce la scena è una credenza anni cinquanta come mobile TV.

Una parete come galleria di quadri

In un loft scandinavo, una parete può diventare una galleria di quadri e stampe. Al piano superiore ci sono due camere da letto e persino un’ampia cabina armadio, come se questa casa non potesse essere già perfetta così. In particolare, la camera da letto matrimoniale è illuminata dalle finestre della zona giorno. Troviamo anche una parete vetrata di tipo industriale e una pesante tenda gialla, che scherma il bagliore notturno.


Stile Japandi: lo stile perfetto per un rifugio in montagna