Stile di vita sedentario? 3 minuti di esercizi per evitare problemi

3 minuti di esercizio per ogni ora da seduti riducono il rischio di morte prematura. Questa formula ti aiuterà a vivere una vita più lunga e più sana.

0
491

Secondo uno studio, le persone che trascorrono la maggior parte delle loro ore lavorative sedute dovrebbero seguire una semplice formula per evitare una morte prematura. Ecco cosa dovete fare se avete uno stile di vita sedentario e volete ridurre il rischio di problemi futuri.

Stile di Vita sedentario? Eccom come potete migliorare la vostra salute senza troppa fatica

Per ogni ora di sedentarietà, che sia seduta a una scrivania o guardando la TV, una persona dovrebbe dedicare tre minuti a fare esercizio. Quell’esercizio può essere distribuito durante la giornata o in una singola sessione. È stato riscontrato che il bilanciamento di uno stile di vita sedentario con la corsa o la camminata veloce risultava inferiore e riduce il rischio di morte prematura del 30 per cento. Gli accademici, della Glasgow Caledonian University, hanno affermato che, per coloro che non sono in grado di fare esercizio fisico, tre minuti di esercizio intenso possono essere sostituiti da 12 minuti di attività leggera come una camminata dolce o lavori domestici. Per esempio chi sta seduto per sette ore al giorno dovrebbe trascorrere 21 minuti di quella giornata in palestra o 84 minuti in un esercizio meno intenso.


E-bike: quando l’attività fisica fa bene alla salute mentale


Lo studio

I dati sono stati raccolti da oltre 130.000 persone in sei studi e i risultati sono stati pubblicati sul British Journal of Sports Medicine. L’analisi matematica ha rivelato che l’attuale orientamento di 30 minuti di esercizio al giorno, cinque giorni alla settimana è un buon punto di riferimento per i membri più attivi della società che stanno seduti per non più di sette ore al giorno, riducendo il rischio di morte dell’80 per cento, ma non per le persone più sedentarie come gli impiegati. Lo studio rivela che il beneficio di mezz’ora di intenso esercizio fisico viene annullato se le persone siedono troppo a lungo e non riescono a ridurre il rischio di morte precoce nelle persone più sedentarie, che trascorrono più di 11 o 12 ore sedute al giorno. “La nostra nuova formula ha rilevato che tre minuti di esercizio da moderato a intenso per ora di seduta otterranno il giusto equilibrio e vi aiuteranno a vivere una vita più lunga e più sana”, ha affermato il prof. Sebastian Chastin, l’autore principale dello studio. “Le ore rimanenti dovrebbero essere spese generalmente a spostarsi il più possibile e ottenere una buona notte di sonno. Questo nuovo cocktail, o formula semplice, aumenta davvero la tua protezione della salute “.