La mostra itinerante di Steven Holl Architects, Steven Holl: Making Architecture, ha aperto al Museo di Architettura di Wrocław, in Polonia. Questa è la prima sede ad ospitare la vetrina in Europa, come nona tappa del tour mondiale della mostra.
Steven Holl Architects: cosa possiamo vedere alla mostra?
La mostra di Steven Holl Architects è stata inaugurata l’11 giugno, esclusivamente attraverso una trasmissione online e aperta al pubblico il giorno successivo. Steven Holl: Making Architecture esplora l’intricato e caratteristico processo creativo di Holl nel fare architettura attraverso undici progetti, con una collezione di circa cento modelli, schizzi e altri studi correlati. La mostra mette in evidenza il rapido cambiamento del ritmo dell’architettura. In particolare il modo in cui le idee si formano e si visualizzano man mano che i compiti manuali svaniscono a favore degli approcci digitali. L’approccio progettuale di Steven Holl sfida la tendenza alla digitalizzazione. Comprende la pittura ad acquerello in ogni fase della costruzione di un edificio, è messo in bella mostra.
Una passeggiata a Cracovia e dintorni?
Le sfumature dell’architettura
“La crescente sofisticazione dei programmi informatici rende senza dubbio le cose più facili per gli architetti, ma l’eliminazione dei compiti manuali nella creazione dell’architettura cambia l’aspetto finale e il comportamento di un edificio, e può persino influenzare i sentimenti dei suoi abitanti. La connessione tra mano e mente, al contrario del computer, permette sottigliezze e sfumature di colore, materiali, luce e spazio”. La mostra è stata ampliata per includere nuovi disegni concettuali e un grande modello della Ostrava Concert Hall a Ostrava, nella Repubblica Ceca, che è attualmente in progettazione e la cui costruzione dovrebbe iniziare nel 2023. La mostra è visibile fino al 22 agosto 2021. All’inizio di settembre si sposterà alla Casa delle Arti di Ostrava. La mostra è organizzata dalla Steven Myron Holl Foundation e curata da Nina Stritzler-Levine. Ha avuto origine nel 2018 al Samuel Dorsky Museum di New Paltz, New York.