Step in the Arena: il festival internazionale della street art

0
142
Step in the Arena

Quando si parla di graffiti e art street, sono ancore molte le persone che si dicono contrarie a questo genere di arte. Il che è in parte comprensibile. D’altronde non è obbligatorio apprezzare ogni genere di arte. Ciò che conta è non si basi il proprio giudizio su dei pregiudizi. E ciò capita spesso quando si parla di graffiti e art street. In molti hanno però imparato ad apprezzarle. Al punto che sono nati alcuni festival dedicati ai graffiti e all’art street. Come il Step it in the Arena di De Berenkuil.

Cosa c’è da sapere sul festival Step in the Arena?

Il festival Step in the Arena è giunto alla sua dodicesima edizione. Quest’ultima si terrà il 25 e il 26 settembre a Eindhoven, in Olanda. Più precisamente, per assistere al festival sarà necessario recarsi a De Berenkuil. Cosa c’è da sapere però sul festival? Nato nel 2010, il festival ha l’obiettivo di riunire gran parte dei writers e street artist del mondo. Oltre che gli amanti di questo genere di arte. Quest’anno parteciperanno più di 150 artisti provenienti da circa 40 Paesi diversi. Tutti loro avranno a disposizione il fine settimana per rimodernare e modificare De Berenkuil. La più grande “Hall of Fame” d’Europa dedicata ai graffiti e alla street art. L’evento è inoltre gratuito. Insomma, chi è intenzionato a fare un viaggio in Olanda potrebbe approfittarne per andare al Step in the Arena.


Arte urbana: inventato un gel che permette di preservarla


De Berenkuil

Il luogo protagonista dell’evento merita una menzione speciale. Come già accennato, De Berenkuil si trova a Eindhoven, una città olandese. La sua creazione risale al 1973, ma per tanti anni De Berenkuil non ha attirato più di tanto l’attenzione. Si trattava infatti di un’area abbastanza anonima e grigia, priva di quel tocco speciale che ha oggi. Più o meno vent’anni fa, De Berenkuil ha cominciato a cambiare. Colorandosi e riempiendosi dei primi graffiti. Dal 2004, poi, la cosiddetta “Fossa degli orsi” è diventata una zona franca per i writer. In questo modo, ogni artista può dare sfogo alla propria creatività senza avere problemi con la polizia e la legge. Non sorprende dunque che il festival Step in the Arena ha luogo proprio in questa zona di Eindhoven. In un certo senso, De Berenkuil è il simbolo dei graffiti, della street art e della creatività dei writer.

Commenti