Stefano Buttafuoco all’esordio editoriale, “Il bambino 23”

Il giornalista Rai porta l'attenzione sulle malattie genetiche rare e le difficoltà della ricerca nel trovare una terapia

0
398
Stefano Buttafuoco
Il libro è disponibile da oggi

“Il bambino 23: la storia e i sogni di Brando” è il romanzo d’esordio di Stefano Buttafuoco, giornalista di Radiotelevisione italiana. Il titolo, edito da Rai Libri, è in vendita nelle librerie e negli store digitali da oggi, 11 novembre.


Terapie cellulari e genetiche: prepariamoci alla rivoluzione


Chi è Stefano Buttafuoco?

Laureato in Economia e commercio alla Luiss ha conseguito un master presso la John Cabot University. Inizia la sua carriera giornalistica come corrispondente dell’emittente americana Espn. Appassionato di sport, in particolare di calcio e boxe, ha collaborato con numerose testate giornalistiche tra cui Eurosport, Boxering e Il Messaggero. Da diversi anni è inviato e autore di format televisivi per Rai1. È sposato con Alessia e ha due figli, Alessandro e Brando.

La sindrome di West

Nel libro, l’autore parla di una malattia genetica che colpisce i neonati e per cui le terapie non sono ancora specifiche. Caratterizzata da spasmi muscolari e ritardo psicomotorio, la sindrome di West è considerata una forma di epilessia. Provocata da anomalie del Dna, può anche manifestarsi in seguito a un’infezione.

Il romanzo

Un libro crudo, capace di parlare al cuore del lettore senza tanti filtri. Un’autobiografia spietata in cui l’autore parla della malattia del figlio affetto da una malattia genetica rara. Si tratta della sindrome di West, di cui si contano 23 casi in tutto il mondo. Racconta una famiglia che prova con orgoglio a ritrovare il suo equilibrio e del suo rapporto con la fede. Descrive anche le due grandi passioni che hanno dato la forza al gruppo di andare avanti: l’amore per il lavoro da inviato e il pugilato. La boxe è in particolare lo sport che più di altri incarna i valori della resilienza e dello spirito di sacrificio. Il messaggio è forte e netto ed è di non mollare mai, anche quando tutto sembra perso. La vita infatti è un viaggio a ostacoli che vale sempre la pena affrontare con entusiasmo e coraggio. “Il bambino 23: la storia e i sogni di Brando” è in vendita a 18 € e è disponibile anche in versione ebook.