Stasera sarà visibile la Superluna, l’ultima del 2020

0
253

Stasera potremo ammirare la quarta e ultima Superluna del 2020, uno degli affascinanti in serbo dalla natura. Questa è la quarta volta che si manifesta questo fenomeno nel 2020 dopo quelle del 9 febbraio, 9 marzo e 8 aprile.  Si considera che apparirà il 6% “più grande” del normale: una luna abbacinante e ipnotica. La Superluna altro non è che una coincidenza: luna piena e punto della sua orbita più vicino alla Terra.

Festa del WESAK 2020: la Meditazione del Sole

Superluna: sarà visibile questa sera alle 20,30 dall’Italia

L’appuntamento è per questa sera dalle 20,30 per ammirare l’ultima Superluna del 2020. La luna ci apparirà decisamente più grande rispetto al solito, infatti nella giornata odierna il satellite raggiungerà la massima vicinanza con la Terra (in Perigeo) e raggiungendo la distanza di 361.180 chilometri. Questo evento naturale è tradizionalmente conosciuto con il nome di “Luna del Fiore“. Questo nome nasce da una tradizione risalente ai nativi americani, che attribuivano un nome simbolico al fenomeno in base al periodo in cui si verificava.

L’evento astronomico “Luna di Fiore” verrà trasmesso in diretta Facebook dalla pagina Astronomitaly

Astronomia – Ecco la diretta della prima Superluna 2020

L’evento astronomico verrà trasmesso anche tramite social con una diretta Facebook e su YouTube dallo staff di Astronomitaly. 

Un evento affascinante che va a coincidere un periodo particolare della nostra esistenza soprattutto in questa Italia che si appena affacciata alla fase due dopo un lungo lockdown a causa dell’emergenza covid 19. Il fenomeno della Superluna sì è già ripetuto quattro volte durante il 2020 e quello visibile questa sera sarà l’ultimo previsto per quest’anno.

Per ammirare la prossima Superluna dovremo attendere il prossimo aprile del 2021. 

Commenti