I fan di Star Wars speravano da tempo in un ritorno di Ewan McGregor nel ruolo del Jedi Obi-Wan Kenobi, uno dei personaggi più amati della leggendaria saga ambientata “in una galassia lontana lontana”. Poi, è arrivata la notizia secondo cui la Disney avrebbe iniziato a lavorare su una serie tv, destinata alla nuova piattaforma streaming Disney+ ed incentrata proprio sulla figura del grande Cavaliere Jedi. Inoltre, è stato fatto riferimento proprio a McGregor come interprete del personaggio di Obi-Wan in questa serie.

Ora non vi è più alcun dubbio. È infatti arrivata l’ufficialità: Ewan McGregor (nato a Perth, in Scozia, il 31 marzo 1971) sarà Obi-Wan Kenobi nella attesa serie per Disney+. La conferma riguardo al ritorno nei panni di Obi-Wan è stata data dallo stesso attore scozzese venerdì 23 agosto nell’ambito dell’evento D23 Expo ad Anaheim, in California. Durante l’evento, Ewan McGregor ha raggiunto sul palco Kathleen Kennedy, presidente di Lucasfilm, e le ha chiesto di porgli la tanto attesa domanda. La Kennedy ha dunque immediatamente formulato la domanda: “Ewan, tornerai ad interpretare Obi-Wan Kenobi?”. Ewan, con il sorriso sul volto, ha risposto: “Sì!”. Il pubblico è andato subito in visibilio, e si è fatto sentire con urla e con scroscianti applausi. Un ulteriore elemento reso noto circa la serie è che le sceneggiature sono già state tutte realizzate e si prevede che le riprese inizieranno l’anno prossimo. Non sono ancora stati rivelati dettagli come la data prevista per l’uscita della serie e il numero esatto di episodi di cui la serie stessa si comporrà.

Ewan McGregor sul palco, insieme al presidente di Lucasfilm Kathleen Kennedy, in occasione dell’evento D23 Expo.

Obi-Wan Kenobi nella trilogia originale e nella trilogia prequel

Sin dalla sua prima apparizione, il personaggio di Obi-Wan Kenobi è stato considerato uno dei personaggi più significativi nell’ambito dell’universo di Star Wars, creato da George Lucas. Kenobi è stato interpretato da Sir Alec Guinness (1914-2000) nei film della trilogia originale, ossia: “Guerre Stellari” (1977), “L’Impero Colpisce Ancora” (1980) e “Il Ritorno dello Jedi” (1983). Soprattutto nel primo film, quello del 1977, Obi-Wan Kenobi (detto “Ben”) ricopre un ruolo fondamentale: è un anziano Maestro Jedi che vive isolato sul pianeta desertico Tatooine, e, dopo aver incontrato il giovane Luke Skywalker, diventa il suo primo mentore ed è così il primo a guidarlo all’apprendimento delle vie della Forza. Al termine di un duello a colpi di spada laser, Ben Kenobi viene però ucciso dal perfido Darth Vader (che è peraltro suo ex-allievo e che, ne “L’Impero Colpisce Ancora”, si scoprirà essere Anakin Skywalker, padre di Luke). Nei successi due film della trilogia originale, “L’Impero Colpisce Ancora” e “Il Ritorno dello Jedi”, Obi-Wan compare sotto forma di Fantasma di Forza e, insieme al Maestro Jedi Yoda, completa l’addestramento di Luke. Ewan McGregor ha poi interpretato Obi-Wan Kenobi, tra la fine degli anni ’90 e la prima metà degli anni 2000, nei tre film della trilogia prequel, concernenti fatti antecedenti di molti anni a quelli rappresentati nella trilogia originale. Nei film della trilogia prequel (ossia “La Minaccia Fantasma” del 1999, “L’attacco dei Cloni” del 2002 e “La Vendetta dei Sith” del 2005), il personaggio di Obi-Wan si evolve notevolmente: è prima giovane allievo del Jedi Qui-Gon Jinn, poi valoroso Cavaliere Jedi e saggio Maestro di Anakin Skywalker.

Nell’immagine a sinistra, Sir Alec Guinnes nel ruolo di Obi-Wan Kenobi. Nell’immagine a destra, Ewan McGregor nei panni di Obi-Wan.

Altre rappresentazioni del personaggio di Obi-Wan Kenobi: dai fumetti editi dalla Marvel Comics alle serie tv animate

Oltre ad essere un personaggio-chiave nella trilogia originale e nella trilogia prequel, Obi-Wan Kenobi ricopre un ruolo molto importante anche in serie animate televisive in 3D. È molto presente nelle varie stagioni della serie animata “Star Wars: The Clone Wars” , creata da George Lucas e prodotta da Lucasfilm Animation e da Lucasfilm Ltd. Qui Obi-Wan, devoto alla Repubblica Galattica, si batte insieme ad Anakin Skywalker, ad Ahsoka Tano e agli altri Jedi, e si scontra con l’Esercito Separatista guidato dal malvagio Conte Dooku. Obi-Wan compare anche nella serie animata “Star Wars Rebels”, anch’essa prodotta da Lucasfilm Animation e da Lucasfilm Ltd. Qui, l’ormai anziano Ben affronta e sconfigge definitivamente il Lord Sith Darth Maul, al termine di un breve scontro nel deserto di Tatooine. Il personaggio di Obi-Wan è inoltre presente in vari fumetti editi dalla Marvel Comics. Tra i fumetti, ci sono quelli che raccontano le vicende riguardanti Ben sul pianeta desertico Tatooine. Tra i fan di Star Wars, molti si sono chiesti come il Jedi abbia vissuto per ben vent’anni su un pianeta così poco ospitale e a quali attività egli si sia dedicato in un arco di tempo così ampio.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here