giovedì, Aprile 25, 2024

Stanislaw Sosabowski: ufficiale di due guerre mondiali

Stanislaw Sosabowski è un ufficiale e generale polacco, di quasi fine 800 e prima parte 900. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il militare partecipa alla difesa della Polonia ed al conflitto di Arnhem, della missione Market Garden. A fronte di ciò, l’ufficiale guida la prima brigata paracadutisti della Polonia, nel 1944. Mentre nel primo conflitto mondiale, l’arruolamento presso l’Esercito austro – ungarico, nel 1913.

Stanislaw Sosabowski chi è?

– prima parte –

Il generale nasce a Stanislawów l’8 maggio 1892 e decede ad Hillingdon il 25 settembre 1967. Dopo i primi studi, l’ammissione al percorso accademico, nella facoltà di Economia presso l’Università di Cracovia. Alla scomparsa del padre susseguono delle ristrettezze economiche per la famiglia, che costringono Stanislaw ad abbandonare gli studi.

Con il ritorno nel borgo nativo, Stanislaw aderisce all’organizzazione nazionale scout, dal nome Strzelecki, con cui diviene leader dei vari gruppi polacchi, del territorio. Nel 1913, l’arruolamento nell’Esercito austro – ungarico e la promozione come caporale, nel 58° Reggimento di Fanteria.

Durante il primo conflitto mondiale, il militare combatte contro le milizie russe nelle battaglie di Dukla, Gorlice e Rzeszów. Dopo due anni, la nomina di tenente e sul campo di guerra l’ufficiale polacco riporta gravi ferite. In seguito, la Polonia ottiene l’indipendenza dalla Russia e Sosabowski richiede di esercitare il proprio ruolo militare in prima linea, nell’Esercito polacco.

Segue un riscontro negativo per il militare, con l’assegnazione del ruolo di ufficiale, presso il Ministero degli affari di guerra a Varsavia. Al termine della Guerra sovietico – polacca, Sosabowski riceve la nomina di Maggiore, nel 1922. Di fatto, l’inizio degli studi nella Scuola Superiore Militare di Varsavia.

– seconda parte –

Nel 1928, la promozione di tenente colonnello, con il ruolo di vicecomandante in prima linea, nel 75° Reggimento Fucilieri Podhale. Negli anni seguenti, anche i riconoscimenti di colonnello e comandante del 21° Reggimento di Fanteria Children of Warsaw. Durante la Seconda Guerra Mondiale, nella Battaglia di Varsavia l’assedio della città, dove le milizie di Sosabowski respingono l’attacco nemico ed ottengono la vittoria.

Di fatto, il comandante polacco acquisisce l’ordine di guida, per tutte le truppe nella zona di Grochów. Anche nell’ultimo attacco tedesco, Sosabowski respinge le milizie nemiche. Tuttavia, il comandante diventa prigioniero di guerra e dopo qualche giorno riesce a fuggire e raggiungere Varsavia.

Da qui il capo militare, sotto falso nome aderisce alla Resistenza polacca. Segue l’ordine per l’ufficiale di lasciare la Polonia per la Francia ed a Parigi il governo polacco, gli conferisce la 4ª divisione di Fanteria. A fine guerra, il rientro del generale in Polonia con la famiglia, ma il blocco sovietico impedisce al figlio maggiore, la cittadinanza nel Paese. Per tale motivo, Sosabowski decide la strada dell’esilio per tutta la famiglia, a Londra.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles