Stan Smith Mylo: le sneaker con micelio di funghi

Adidas sposa la causa della moda sostenibile. La famosa azienda di abbigliamento e articoli sportivi ha presentato infatti le sue nuove sneaker prodotte con il micelio, ovvero le radici dei funghi. Si chiamano Stan Smith Mylo e sono di origine vegetale per contribuire alla tutela dell’ambiente. La resa è di alta qualità, poiché il materiale green ricorda molto da vicino la pelle animale utilizzata finora per le calzature.

I filamenti che crescono e si dipanano nel terreno per dare nutrimento ai funghi possono essere riprodotti dettagliatamente anche in laboratorio. Adidas ha avviato una collaborazione con Bolt Threads, una società specializzata nel settore della tecnologia che ha fornito il suo contributo per realizzare una tecnica di coltivazione verticale del micelio di alta qualità. Infatti questa tecnica permette di produrre grandi quantità di materia prima vegetale che può sostituire senza problemi sia la pelle che la plastica.

Adidas, nell’illustrare le nuove Stan Smith Mylo, ha spiegato che il processo di coltivazione non è affatto lungo, poiché dura al massimo un paio di settimane. Da questo è possibile ricavare il Mylo, un tessuto sostenibile che, quando le scarpe vengono gettate, può facilmente essere riassorbito in natura, andando così a semplificare l’attività e la procedura del riciclo.

Stan Smith Mylo: le scarpe sostenibili di Adidas

Adidas ha aggiunto che, grazie all’utilizzo delle radici dei funghi, sarà possibile abbattere il ricorso massiccio alla plastica e i rifiuti inquinanti. Questo materiale all’avanguardia può essere lavorato in diverse forme e colori, quindi si avranno dei prodotti sempre di qualità e adatti a tutti i gusti. Per il momento la società tedesca non ha comunicato quale sarà il prezzo delle nuove Stan Smith Mylo.

Puma Mayze: le nuove sneaker sfoggiate da Elodie

L’impegno di Adidas per la produzione di scarpe da ginnastica green ha portato nell’ottobre del 2020 alla realizzazione di un consorzio che, oltre al colosso bavarese, include altri brand importanti come Stella McCartney e Kering, con l’obiettivo di lanciare “materiali e prodotti per un futuro più sostenibile”.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles