domenica, Settembre 15, 2024

Stampanti industriali a getto d’inchiostro: cosa sono e quali vantaggi offrono

Qualsiasi tipo di prodotto, per poter essere messo in commercio secondo la legge attualmente in vigore, deve essere munito di un’etichetta sulla quale devono essere riportate tutta una serie di informazioni. Lo scopo è quello di rendere edotti i consumatori di determinati dati che riguardano ciò che potrebbe acquistare.

Per poter adempiere a tale obbligo è necessario utilizzare appositi strumenti che permettono di “marcare” ciò che viene prodotto. Le stampanti industriali ad inchiostro sono dei dispositivi tecnologici avanzati che sfruttano la tecnologia inkjet” al fine di stampare tantissime informazioni su svariati tipi di materiali. Queste macchine, come il nome stesso suggerisce, vengono utilizzate nei contesti aziendali in quanto offrono una notevole velocità di stampa, arrivando a stampare fino a quasi un metro al secondo.

  1. Flessibilità di utilizzo

Uno dei principali elementi interessanti della stampante inkjet industriale è la flessibilità di utilizzo. Questi strumenti, infatti, permettono di stampare in maniera efficace su una vasta gamma di supporti, come la plastica, il metallo, il vetro e ovviamente la carta e il cartone.

Indipendentemente dal tipo di materiale, le stampanti a inchiostro consentono di ottenere un risultato ottimale e duraturo nel tempo.

  1. Efficienza

Le stampanti ad inchiostro impiegate nel settore industriale sono note per la loro efficienza e affidabilità: esse, infatti, offrono un funzionamento continuo con spese di manutenzione contenute.

Queste macchine sono progettate per gestire alti volumi di stampa, garantendo prestazioni costanti e durature nel tempo. Queste stampanti, inoltre richiedono interventi di manutenzione ridotti, grazie a sistemi tecnologicamente avanzati che minimizzano i tempi di inattività. Ciò si traduce in una maggiore produttività e in un risparmio sui costi operativi.

  1. Basso impatto ambientale

Questi dispositivi utilizzano inchiostri a base d’acqua, ecocompatibili e privi di solventi nocivi. Tali inchiostri sono realizzati con pigmenti e coloranti disciolti in una soluzione acquosa, pertanto sono biodegradabili e facilmente riciclabili.

Questo li distingue dagli inchiostri a base di solventi, che possono essere tossici e richiedere speciali misure di smaltimento. In poche parole, le stampanti inkjet contribuiscono ad un ambiente di lavoro più sicuro e riducono l’inquinamento atmosferico.

  1. Velocità di stampa

Uno dei vantaggi principali che deriva dall’uso di queste stampanti sono la loro velocità. Fino a non molti anni fa, infatti, tali operazioni risultavano essere estremamente lente per le imprese, il che poteva creare dei disagi, specie durante il periodo di produzione intensa.

Oggi, però, le cose stanno diversamente grazie a macchinari industriali di ultima generazione. Essi, infatti, sono in grado di stampare qualsiasi cosa in tempi rapidi e di ottimizzare la fase di produzione.

  1. Alta risoluzione

Le stampanti industriali di tipo inkjet oltre ad essere molto veloci sono estremamente precise. Quelle moderne, infatti, sono capaci di stampare codici a barre oppure loghi, testi e immagini ad altissima risoluzione.

Ciò significa che è possibile stampare, su svariati materiali come accennato, qualsiasi tipo di immagine/codice o numero garantendo una leggibilità precisa e duratura nel tempo. Tale aspetto non deve essere sottovalutato da tutte quelle attività che necessitano di stampare sui propri prodotti etichette particolarmente complesse o a colori.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles