giovedì, Marzo 28, 2024

Stagione culturale all’abbazia di Sannazzaro, le iniziative in programma

Una meditazione poetico-musicale apre la stagione culturale all’abbazia di Sannazzaro. Dal 3 aprile il complesso religioso sarà sede di una serie di iniziative divulgative destinate al pubblico. Conferenze, presentazioni di libri e momenti musicali permetteranno ai visitatori di immergersi nel contesto permeato di spiritualità di uno dei centri di fede della diocesi di Novara. Gli appuntamenti proseguiranno fino a settembre.

Una conferenza sulla storia del monastero alla stagione culturale all’abbazia di Sannazzaro

A promuovere le attività è il gruppo “Amici dell’abbazia” che da trent’anni organizza eventi e iniziative tra le mura del monastero. L’attenzione per l’aspetto storico e artistico e per la vita contemplativa hanno favorito la conservazione e la fruizione del luogo sacro da parte della comunità. Il restauro e il recupero dell’abbazia si devono a don Danilo Gallo di Palazzolo che negli anni Sessanta ha deciso di riportare all’antico splendore la struttura. La parrocchia che gestisce questi spazi organizza pure corsi di musica e visite guidate.

Per la preparazione alla Quaresima è in programma un momento di riflessione sul mistero pasquale e il messaggio del papa che esorta alla conversione. Letture e dialoghi sull’argomento saranno accompagnati da violino e pianoforte. Parteciperanno Francesco Facchini, Anna Maria Morici e Federica Irato. A maggio si svolgeranno la conferenza sulle vicende millenarie del monastero (2/5) e la rievocazione storica. La quarta edizione della Giornata medievale il 31 maggio sarà un tuffo nel passato con attori in abiti d’epoca e attività solite nel periodo.

Il monastero ospiterà anche un concerto per il 250 anni della nascita di Beethoven che si svolgerà nel chiostro il 18 luglio. Per l’occasione si esibirà il “Quintetto musicale”. Leggende e descrizioni di personaggi che vissero all’interno del luogo sacro renderanno più coinvolgente la visita in notturna al complesso religioso in calendario il 12/9. Per consultare il programma completo della stagione culturale all’abbazia di Sannazzaro clicca qui.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles