Sri Lanka: Wickremesinghe diventa primo ministro per la sesta volta

0
276
Sri Lanka: Wickremesinghe eletto nuovo presidente

Ranil Wickremesinghe ha prestato giuramento come primo ministro dello Sri Lanka. La sua nomina è arrivata dopo le dimissioni di Mahinda Rajapaksa, fratello del presidente Gotabaya Rajapaksa. La nomina di Wickremesinghe non è però riuscita a placare i manifestanti che chiedono le dimissioni del presidente per la crisi economica.

Sri Lanka: Wickremesinghe diventa primo ministro?

In Sri Lanka diventa primo ministro, per la sesta volta, Ranil Wickremesinghe, che ha prestato giuramento pochi giorni dopo che Mahinda Rajapaksa, fratello del presidente Gotabaya Rajapaksa, ha lasciato l’incarico tra le proteste diventate violente. Il nuovo primo ministro ha annunciato che oggi inizierà a formare un governo di unità nazionale. Tuttavia, la sua nomina non è riuscita a placare la rabbia dei manifestanti anti-governativi che chiedono le dimissioni del presidente. I manifestanti affermano che non finiranno la lotta fino a quando il popolo non avrà giustizia. Per loro, un nuovo primo ministro non basterà a risolvere i gravi problemi economici dello Sri Lanka. I manifestanti hanno detto che la nomina di Wickremesinghe farà ben poco per alleviare la rabbia contro il presidente, che secondo loro è il responsabile della peggiore crisi economica che ha colpito la nazione da quando è diventata indipendente nel 1948. Le persone non chiedono giochi e accordi politici, vogliono un nuovo sistema che salvaguardi il loro futuro.

La crisi economica

Lo Sri Lanka sta attraversando una crisi economica senza precedenti. Per molti analisti, la crisi è aumentata a causa delle “cattive” politiche del governo Rajapaksa che, quando ha preso il potere, ha cambiato la struttura fiscale e ridotto le tasse elevate sulle società facendo aumentare il disavanzo del paese. Il problema è stato esacerbato dalla pandemia di coronavirus, poiché le principali fonti di reddito estero dello Sri Lanka dal turismo e dai guadagni degli espatriati si sono esaurite. Tutto questo ha portato i cittadini allo stremo, in quanto la crisi a causato carenza di cibo, carburante e medicine. Wickremesinghe ora deve affrontare il compito di invertire anni di cattiva gestione economica e corruzione e ottenere il sostegno popolare.


Leggi anche: Sri Lanka: presidente nominerà il nuovo Primo Ministro