giovedì, Aprile 18, 2024

Sri Lanka: presidente ad interim dichiara lo stato di emergenza

Il presidente ad interim dello Sri Lanka Ranil Wickremesinghe ha dichiarato lo stato di emergenza. Wickremesinghe ha affermato che tale ordine era necessario per difendere l’ordine pubblico e la sicurezza mentre si avvicinano le votazioni in parlamento per eleggere il nuovo presidente.  

Il presidente ad interim dello Sri Lanka dichiara lo stato di emergenza?

Il presidente ad interim dello Sri Lanka Ranil Wickremesinghe ha dichiarato lo stato di emergenza nel tentativo di scongiurare i disordini in vista del voto in parlamento alla fine di questa settimana per eleggere un nuovo presidente. Secondo quanto si legge in un comunicato diffuso dal governo, Wickremesinghe ha annunciato il provvedimento “nell’interesse della pubblica sicurezza, della tutela dell’ordine pubblico e del mantenimento delle forniture e dei servizi essenziali alla vita della comunità”.  Le disposizioni legali specifiche dell’ultima emergenza devono ancora essere annunciate dal governo. Tuttavia le disposizioni non dovrebbero differire dai precedenti regolamenti di emergenza che sono stati utilizzati per dispiegare i militari per arrestare e detenere persone, perquisire proprietà private e smorzare le proteste pubbliche.

L’opposizione critica la decisione

L’opposizione ha subito criticato la decisione del presidente ad interim. Secondo gli oppositori, Wickremesinghe , come il suo predecessore, si sta preparando all’oppressione del dissenso. “Perché dichiarare lo stato di emergenza? Non c’è alcuna situazione di emergenza“, ha detto ad Al Jazeera Jayamapthy Wickremeratne, un esperto di affari costituzionali. “Questa è un’azione arbitraria del presidente ad interim. Le persone in questo paese hanno il diritto democratico di trasmettere le loro richieste, pacificamente, ai loro rappresentanti. Pertanto, questo è un tentativo del signor Wickremesinghe di impedire alle persone di scendere in strada”, ha aggiunto. Il Reverendo Padre Jeewantha Peiris, uno dei leader del movimento di protesta, ha affermato che l’improvvisa dichiarazione dello stato di emergenza ha lo scopo di intimidire i manifestanti.


Leggi anche: Sri Lanka: Wickremesinghe ha giurato come presidente ad interim

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles